IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

pagamento IMU - Acconto 2021 
Il 16 giugno 2021 scade il termine per il versamento dell'acconto dell'IMU.
L'acconto per l'anno 2021, per tutte le fattispecie non escluse e/o esenti, è pari alla metà di quanto versato nel 2020 a titolo di IMU sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate dal Comune con delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 16/04/2021.
Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno 2021, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l'anno in corso, sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate dal Consiglio comunale per il 2021. Chi versa dopo tale data dovrà pagare una sanzione.
Chi deve pagare
Sono soggetti passivi dell'imposta i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
È soggetto passivo dell'imposta il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli.
Nel caso di concessione di aree demaniali, il soggetto passivo è il concessionario.
Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
In presenza di più soggetti passivi con riferimento allo stesso immobile, ognuno è titolare di un'autonoma obbligazione tributaria e nell'applicazione dell'imposta si tiene conto degli elementi soggettivi e oggettivi riferiti a ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione di esenzioni o agevolazioni.
Se si possiedono immobili in più Comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni Comune.
In caso di più immobili posseduti nello stesso Comune deve essere effettuato un unico versamento.
Se gli immobili, invece, si trovano in Comuni diversi, devono essere effettuati versamenti distinti per ciascun Comune.
Esenzioni
Oltre alle esenzioni disposte dalla normativa generale sull'IMU, si rammenta che l'art. 6-sexies, D.L. 22 marzo 2021, n. 41, esenta dal pagamento della prima rata dovuta per l'anno 2021 i destinatari del contributo a fondo perduto disposto dall'art. 1, cc. 1-4, D.L. n. 41/2021: soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d'impresa, arte o professione o producono reddito agrario.
PER LE ESENZIONE, A PENA DI DECADENZA DAL DIRITTO, BISOGNERA' PRESENTARE DICHIARAZIONE IMU (vedasi modello sotto riportato e FAQ del Ministero per le esenzioni).  
Come pagare
Il versamento dell'imposta può essere effettuato mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali, indicando il codice catastale del Comune (D122). 
Codici Tributo3912: Abitazione principale (A/1, A/8, A/9) e relative pertinenze
3913: Fabbricati rurali ad uso strumentale
3914: Terreni - Quota Comune
3916: Aree fabbricabili - Quota Comune
3918: Altri fabbricati (escluse categorie catastali D) - Quota Comune
3925: Immobili categoria D - Quota Stato (aliquota fino al 7,6 per mille)
3930: Immobili categoria D - Quota Comune (aliquota eccedente il 7,6 per mille)
per il calcolo IMU e altre notizie: https://www.amministrazionicomunali.it/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO