Non si può guardare al futuro senza tenere conto del passato

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Si è tenuto questa mattina un incontro con Eni.
Oggetto della riunione, che si è tenuta con i rappresentanti della società di piazzale Mattei nella Sala Giunta, è stata la convenzione da tempo scaduta.
Con il sindaco Voce erano presenti gli assessori Filberto e Scandale, il dirigente Iorno e il funzionario comunale Pace.
Presenti i consiglieri comunali Antonio Manica e Nicola Corigliano.
Il sindaco ha ripercorso i vari passaggi che si sono susseguiti negli anni a partire dalla convenzione originaria che prevedeva, tra l'altro, la corresponsione di gas devettoriato alla città di Crotone e che, nello specifico, nonostante la validità dell'accordo non ha avuto successivo sviluppo.
Ha rimarcato, inoltre, che alla società erano stati proposti, dalle amministrazioni che si sono succedute, bozze di accordo per il rinnovo che non hanno avuto esito.
Nello specifico, oggetto della discussione odierna, è stata la proposta di convenzione sottoposta dall'attuale amministrazione nel precedente incontro sull'argomento.
I rappresentanti di Eni hanno dichiarato che sono in corso approfondimenti sulla attuale potenzialità dei giacimenti e che, una volta verificati gli stessi, sono disposti a ridiscutere una nuova convenzione.
Il sindaco ha considerato inaccettabile questa proposta in considerazione che per un notevole lasso di tempo non si è dato esito al rinnovo della convenzione originaria né la stessa Eni può soprassedere sui mancati diritti che, nel tempo, non sono stati riconosciuti alla città di Crotone.
"Dopo dieci anni non possiamo considerare "carta straccia" quello che è stato proposto e mai rinnovato" ha rimarcato il sindaco. "Il contratto originario prevedeva il rinnovo su basi precise e su questo punto Eni non può glissare".
"Non intendiamo mettere una pietra tombale su quanto "non avvenuto" in questi anni. La città ha solo dato senza ricevere nulla" ha ribadito il sindaco.
La posizione del Comune è stata chiara e netta al riguardo: non si può guardare al futuro senza tenere conto del passato.
Ed è su questa base che si regoleranno per il futuro i rapporti con Eni non solo in relazione alla convenzione ma su tutte le questioni che afferiscono la città di Crotone.

Crotone, 24 novembre 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO