Concorsi per 41 nuove assunzioni

 
Assessorato al Personale
Assessorato al Personale

La Giunta ha approvato il nuovo piano triennale per il fabbisogno: 41 nuove assunzioni nel 2022, concorsi e mobilità come modalità di reclutamento.
Prosegue a ritmi serrati l'attività di riforma e rivitalizzazione della macchina amministrativa comunale.
Per il 2022 previsti 41 nuovi reclutamenti che si aggiungono ai 57 già effettuati.
Fra gli altri, 2 dirigenti, 4 istruttori direttivi amministrativi, 1 istruttore direttivo di polizia locale, 3 istruttori direttivi tecnici, 1 istruttore direttivo informatico, 5 agenti di polizia locale, 6 istruttori amministrativi, 4 istruttori tecnici, 1 istruttore contabile, 2 esecutori amministrativi specializzati, 4 esecutori amministrativi, 5 operai.
Proseguono le misure di valorizzazione del personale interno: anche quest'anno uno dei dirigenti sarà reclutato a tempo determinato fra il personale interno dell'ente ed anche quest'anno saranno svolte selezioni per le progressioni verticali: 2 progressioni dalla categoria A alla categoria B, 5 progressioni da categoria B a categoria C, 9 progressioni da categoria C a categoria D.
Nell'illustrare i contenuti del piano il vicesindaco e assessore alle risorse umane, Sandro Cretella, dichiara: "il 2022 sarà l'anno dei concorsi pubblici: dopo un primo anno necessariamente dedicato ad incrementare il personale dell'ente attraverso le modalità più celeri possibili, il riavvio della macchina ci consente oggi di dedicarci alla più ordinaria delle modalità di reclutamento: saranno banditi concorsi per operai, per agenti di polizia locale, per istruttori tecnici ed amministrativi, per funzionari tecnici ed amministrativi, nonché il concorso per il reclutamento di un dirigente in materia ambientale. Previste anche selezioni per il reclutamento di un tirocinante tecnico e di un praticante avvocato.
Affideremo la gestione dei concorsi pubblici in base alla più recente normativa ad una società altamente qualificata al fine di garantire il pieno rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza, nominando commissioni di alto profilo e di assoluta garanzia.
Formeremo le nostre graduatorie in modo da sfruttarle nelle successive annualità per i prossimi reclutamenti: avendo previsto concorsi praticamente per la totalità delle qualifiche professionali, lo scorrimento delle graduatorie che formeremo quest'anno è quindi destinato a diventare per i prossimi anni la modalità ordinaria di reclutamento del personale presso il Comune di Crotone.
E' l'occasione per i cittadini più meritevoli in cerca di occupazione: acquisire con buon piazzamento la qualifica di idoneo nelle graduatorie che verranno formate quest'anno, farà comunque guadagnare la chance di acquisire il posto negli anni successivi attraverso lo scorrimento, a prescindere dal numero di posti messi a concorso quest'anno.
Tranne in un unico caso, quest'anno non scorreremo quindi graduatorie di altri enti.
Oltre ai concorsi pubblici, analizzando in questa prima fase di consiliatura il contesto ed una serie di istanze pervenute, abbiamo riscontrato una forte domanda di "mobilità" di cittadini crotonesi che, avendo acquisito professionalità all'interno di altri enti, vorrebbero mettere la propria professionalità al servizio della propria terra.
Tale ragione, unita alla permanente esigenza di introitare personale nel più breve tempo possibile, ci ha determinati a prevedere in molti casi, sempre per il 2022, il tentativo di far precedere al concorso un avviso pubblico di mobilità volontaria. Attraverso tale meccanismo verificheremo preliminarmente la possibilità di reclutare personale che non solo ha già superato un concorso pubblico, ma che ha già avuto modo di conseguire esperienza lavorativa e che sarà quindi immediatamente in grado di fornire risposte sul campo.
Tutto il personale dell'ente sarà infine interessato da un piano di formazione in corso di elaborazione, mai sinora attuato, che prenderà inizio entro il prossimo mese".

Crotone, 20 aprile 2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO