Torna la Fiera Mariana

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Torna la Fiera Mariana dopo due anni di stop. L'amministrazione è già da tempo al lavoro per l'organizzazione di un evento legato alla storia ed alle tradizioni della città.
L'ufficialità è stata data questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Consiliare ed alla quale hanno partecipato il sindaco Voce, l'assessore alle Attività Produttive Natale Filiberto, l'assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise e i dirigenti comunali Marano, Iorno e Gangemi.
La presenza, in particolare, dei dirigenti ma anche dei tecnici comunali, come ha precisato l'assessore Filiberto, ha voluto essere la testimonianza dell'attenzione e della cura con la quale l'amministrazione sta preparando questo evento che travalica l'aspetto burocratico ed amministrativo proprio per l'affetto che lega i crotonesi alle festività mariane.
La stessa assessore Parise ha evidenziato che l'amministrazione ha deciso di organizzare la Fiera con proprie risorse e proprio personale.
Dal 12 al 14 maggio dunque si terrà il tradizionale evento.
Sono state individuate le aree dello svolgimento della manifestazione fieristica: in viale Regina Margherita, via Miscello da Ripe, piazzale Nettuno, via Pignataro. Un'altra area è individuata nello spazio antistante lo stadio Comunale mentre in via Giovanni Paolo II sono previsti i posteggi per la somministrazione di alimenti e bevande.
La localizzazione dell'evento è stata prevista a seguito di incontri con gli organi deputati al controllo dell'ordine pubblico e la proposta intende contemperare le esigenze di ordine pubblico con quelle di mantenimento della Fiera nell'ambito urbano, come da tradizione.
Pianificate una serie di attività connesse all'organizzazione ed in particolare: il servizio di sorveglianza, la individuazione degli stalli a terra nel rispetto delle distanze di sicurezza, assistenza di pronto intervento, bagni chimici.
Previsto un piano di emergenza e sicurezza, la sistemazione delle aree con i varchi di accesso, segnaletica per il percorso dell'area fieristica.
Sul sito dell'Ente è stato pubblicato l'avviso pubblico per la concessione temporanea dei posteggi e i relativi allegati.
"La Fiera Mariana ma più in generale la festività dedicata alla nostra Patrona, Maria di Capo Colonna, così come eravamo abituati a viverla, con una sincera partecipazione popolare è sicuramente mancata a tutti i crotonesi in questi due anni difficili. Tornare alle radici, alla tradizione è un momento importante che dobbiamo condividere tutti con intensità e serenità e per questo motivo gli assessorati e gli uffici competenti, l'amministrazione è al lavoro per assicurare che la "festa dei crotonesi" venga vissuta come tale. Quello che non è mancato tuttavia, anche in questi anni di pandemia e di chiusura, è stato l'autentico sentimento che ci lega a Maria di Capo Colonna. Quest'anno, con il ritorno alla tradizionali momenti che ci legano alla festività, sarà ancora più intenso" ha detto il sindaco Voce.

Crotone, 20 aprile 2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO