Congesi
Congesi

Emergenza Idrica - (5 agosto 2022 - ore 12.00)
Si è verificata, questa mattina, una grave perdita alla condotta Corap addutrice al potabilizzatore.
I tecnici del Corap sono al lavoro per ripristinare il danno che presenta notevoli difficoltà di intervento.
Tale danno comporta l'impossibilità di approvvigionare i serbatoi cittadini
A seguito della situazione emergenziale creatasi è stato convocato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al quale hanno partecipato Consorzio di Bonifica, Sorical e Congesi.
E' stato predisposto un piano di intervento straordinario per gestire l'emergenza con l'ausilio della Protezione Civile Regionale e Calabria Verde per prevedere autobotti sul territorio cittadino.
Inoltre è stata previsto l'aumento della portata d'acqua dall'invaso di S. Anna verso il serbatoio di Trafinello.
Seguiranno ulteriori comunicazioni per informare sulla dislocazione delle autobotti e in relazione all'evolversi della situazione rispetto al danno verificatosi.


Emergenza Idrica - Aggiornamento (5 agosto 2022 - ore 14.30)
Centro Comunale di Protezione Civile
Emergenza Idrica
Dislocazione delle autobotti sul territorio cittadino
Sabato 6 agosto 2022
Autobotte Protezione civile
Dalle ore 13:00 sede Croce Rossa
Autobotte Protezione Civile
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - piazzale Nettuno
Dalle ore 14:00 alle ore 19:00 - Papanice (ingresso campo bocce)
Autobotte Calabria Verde
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Agip Capo Colonna
Dalle ore 14:00 - quartiere Margherita (Via Melograni)
Autobotte Congesi
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - Via Nazioni Unite (presso supermercato Pam)
dalle ore 14:00 alle ore 19:00 - parcheggio scuola Montessori

Emergenza Idrica - Aggiornamento (5 agosto 2022 - ore 20.30)Comunicazione Congesi
Considerata la portata in arrivo dal lago S.anna al momento è possibile alimentare solo il serbatoio di Vescovatello basso.
Pertanto tra circa 2 ore l'erogazione idrica riprenderà nelle zone servite dal detto serbatoio:
via Cutro, Fondo Gesù, Borgata S. Francesco, via V.Veneto e traverse, via Torino, piazza Pitagora, via Poggioreale e traverse, corso Messina, via C.Colombo, viale Regina Margherita
Seguiranno aggiornamenti

Emergenza Idrica - Aggiornamento (6 agosto 2022 - ore 9.30)
Comunicazione Congesi
Congesi, la società che si occupa del servizio idrico in città, comunica che alle ore 10.00 chiuderà il serbatoio di Vescovatello Basso per consentire, attraverso l'indotto di S. Anna, al serbatoio di Vescovatello Alto di riempirsi e di poter consentire il servizio idrico a partire dalle ore 18.00 nelle seguenti zone:
Tufolo/ Farina, Centro storico, discesa S. Leonardo, viale Gramsci, viale Magna Grecia, parco Carrara, via G. Da Fiore, via Falcone, via Borsellino, parte di via IV novembre, via Libertà, via Roma parte alta, via Venezia parte alta, Lampanaro, Poggio Pudano.
Il servizio in quelle zone verrà, per il criterio di alternanza, sospeso domani mattina

Emergenza Idrica - Aggiornamento (6 agosto 2022 - ore 18.30)
I lavori di riparazione alla condotta regionale di adduzione al potabilizzatore a cura del Corap sono conclusi.
Occorrerà per la sua rifunzionalizzazione, (la possibilità di poter inviare acqua presso il potabilizzazione) domani sera.
Successivamente è prevista la riapertura verso i serbatoi cittadini che avranno la necessità di riempirsi e pertanto il servizio idrico riprenderà la sua funzionalità in città nella giornata di lunedì.
Nel frattempo il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile ha predisposto per la giornata di domani domenica 7 agosto il servizio di autobotti sul territorio come segue:
Autobotte Protezione Civile
Dalle ore 9:00 - sede Croce Rossa (via Saffo)
Autobotte Protezione Civile
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - piazzale Nettuno
Dalle ore 14:00 alle ore 19:00 - Papanice (ingresso campo bocce)
Autobotte Calabria Verde
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - piazza castello
Dalle ore 14:00 alle ore 19.00 Margherita (via Melograni)
Autobotte Congesi
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - via Nazioni Unite (presso Supermercato Pam)
Dalle ore 14:00 alle ore 19:00 - parcheggio scuola Montessori
Il sindaco Voce si è messo in contatto con il dott. Bruno Gualtieri, commissario della Regione Calabria per l'Autorità Idrica, manifestando tutto il disagio che la comunità cittadina sta vivendo: "mi auguro che ci sia la volontà di risolvere definitivamente il problema di Crotone. Non possiamo tenere una città capoluogo di provincia per 4/5 giorni senz'acqua per diverse volte. A maggio una rottura durante la festività mariana, poi dopo qualche settimana una sospensione per programmare una serie di interventi ed oggi questo nuovo problema. La condotta in cemento è vecchia di 50 anni ed è ormai un colabrodo. Istituite un tavolo tecnico per trovare una soluzione definitiva" ha scritto il sindaco al commissario Gualtieri

Emergenza Idrica - Aggiornamento (7 agosto 2022 - ore 9.00)
Comunicazione Congesi
Congesi comunica che, considerata l'attuale portata in arrivo dal lago S.Anna , sta facendo riempire il serbatoio di Vescovatello basso.
Operazione che si completerà in serata. Pertanto a partire dalle 22.00 circa l'erogazione idrica riprenderà nelle seguenti zone: via Cutro, fondo Gesù, borgata S Francesco , via V. Veneto e traverse, via Torino, piazza Pitagora, via Poggioreale e traverse, corso Messina, via C. Colombo, via Regina Margherita.
Resta inteso che il programma è soggetto alla portata in arrivo dal lago S. Anna e che l'erogazione non potrà essere fruibile in tutte le zone nell'immediatezza dell'orario comunicato.

Emergenza Idrica - Aggiornamento (7 agosto 2022 - ore 23.00)
Dalle ore 19.00 il Corap, dopo il consolidamento dei lavori di riparazione effettuati alla condotta regionale, ha aperto la fornitura d'acqua. In considerazione che la condotta stessa era completamente vuota occorreranno 10 ore affinché la fornitura arrivi all'impianto di potabilizzazione gestito da Sorical
Occorreranno ulteriori 3/5 ore affinché si raggiunga un livello tale da poter consentire le operazioni di sollevamento e di immissione verso i serbatoi cittadini che a loro volta avranno necessità di alcune ore per riempirsi affinché Congesi possa riattivare il servizio idrico presso le abitazioni.
Servizio che, rispetto alle tempistiche indicate, dovrebbe iniziare gradualmente a riprendere nel pomeriggio di lunedì 8 agosto


Emergenza idrica - Aggiornamento (8 agosto 2022 - ore 8.00)
Rispetto a quanto comunicato ieri sera, il servizio idrico è iniziato gradualmente questa mattina servendo alcune zone della città
Occorrerrà, come detto, la giornata di oggi affinchè si normalizzi in tutta la città











 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO