Cambiamenti climatici

 
Un momento del seminario
Un momento del seminario

Venerdì 28 ottobre presso dell'Istituto Professionale di Stato 'A.M. Barlacchi' si è svolto un seminario informativo sulla problematica dei cambiamenti climatici e sugli interventi di adattamento su proposta dell'Assessorato alla Programmazione Comunitaria, Programmi complessi e Transazione Ecologica ed Energetica, Turismo del Comune di Crotone.
Il seminario, accolto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Serafina Rita Anania, si colloca nell'ambito di un profondo cambiamento sociale e culturale, di cui le scuole divengono protagoniste, attraverso la propria offerta formativa orientata alla Ri-generazione per uno sviluppo sostenibile. L'incontro si è svolto nella palestra dell'istituto che per l'occasione è stata allestita con colori, scenografie di body art e musiche che hanno rievocato madre natura e l'ambiente.
Hanno preso parte all'evento il sindaco Vincenzo Voce, ha relazionato la Dott.ssa Maria Bruni Assessore alla Transazione energetica del Comune di Crotone, sono intervenuti l'Ing. Ugo Carvelli Docente di fisica dell'istituto professionale nonché promotore dell'evento insieme all'Ing. Danilo Pace del Settore Ambiente Comune di Crotone.
Tale iniziativa rientra all'interno dei quattro progetti sperimentali per l'adattamento ai cambiamenti climatici della città quali: prevenzione degli allagamenti, rimboschimento, risparmio idrico, realizzazione di vasche di accumulo per irrigare il verde pubblico finalizzati a sensibilizzare la comunità alle problematiche ambientali territoriali.
L'istituto professionale pone l'iniziativa nell'ambito di un percorso di ampliamento dell'offerta formativa al centro di azioni finalizzate alla transizione verde, ecologica e inclusiva del Paese. Il convegno rappresenta la prima delle molte attività e progetti organizzati dall'istituto 'Barlacchi' e sollecitati dalla Dirigente scolastica, tesi a valorizzare l'economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e a un'agricoltura più sostenibile temi oggi più che mai necessari per rendere le nuove generazioni protagoniste e rispettose dell'ambiente che vivono.

Crotone, 28 ottobre 2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO