Gioco di squadra

 
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Ulteriori frutti dal lavoro di squadra tra assessorato alle Politiche Sociali e al PNRR
Oltre settecentomila euro da destinare ad interventi a favore di persone con disabilità gravi prive di sostegno familiare nei comuni degli ambiti sociali di Crotone e di Cirò Marina.
Lo comunicano l'assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi e l'assessore al PNRR Luca Bossi
715.000 euro di cui 400.000 euro da destinare ad interventi infrastrutturali e 315.000 da destinare alle attività di gestione.
Come spiegano gli assessori Pollinzi e Bossi il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva avviato una selezione di proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell'ambito del PNRR - Missione 5 "Inclusione e coesione".
Successivamente sul sito del Comune è stato pubblicato l'avviso per l'individuazione di beneficiari per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Avviso finalizzato alla raccolta di domande per la realizzazione di progetti personalizzati per l'esecuzione di interventi a favore di persone con disabilità grave.
Con determina dirigenziale del 27 ottobre è stata approvata la graduatoria per l'individuazione dei beneficiari per la realizzazione degli interventi.
Interventi che hanno la finalità non solo di fornire servizi sociali, sanitari di comunità e domiciliari alle persone con diversa abilità ma anche di migliorarne l'autonomia e favorire loro l'accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informativa e l'acquisizione di competenze digitali.
L'obiettivo è garantire la massima autonomia e promozione dell'inclusione sociale della persone con grave disabilità, con misure volte ad evitare l'istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona, nel rispetto della sua volontà e del suo nucleo familiare.
Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione dell'avviso di co- progettazione che consentirà di individuare il o i soggetti del terzo settore a cui saranno affidati gli investimenti sulle strutture messe a disposizione dagli Ambiti sociali e la gestione dei servizi a favore dei beneficiari.

Crotone, 30 ottobre 2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO