Si apprezza il dialogo

 
Il sindaco Vincenzo Voce
Il sindaco Vincenzo Voce

Ho sempre apprezzato il dialogo e, nel caso specifico è stato proficuo quello con il mondo delle associazioni di categoria.
Non è un caso se proprio in occasione di queste festività natalizie sono numerosi i momenti che vedono una stretta collaborazione con le stesse.
Leggo dunque in questa chiave di intesa collaborativa la nota firmata da più associazioni rispetto alla richiesta di un assessore "tecnico" nella giunta comunale.

Innanzitutto dovremmo metterci d'accordo su cosa si vuole intendere per "tecnico".
Un tecnico è qualcuno che proviene dal mondo delle professioni, dall'associazionismo sociale o culturale?
Allora, messa in questi termini, anche io sono un tecnico.

Se questa è la base di discussione dovrei limitarmi a sostenere che negli ultimi anni non si ricorda una giunta, come quella attuale, composta da tanti "tecnici".
Porla in questo modo è riduttivo e sono certo che quanti abbiano sottoscritto questa nota non volessero interpretare il proprio intervento in una mera richiesta di un soggetto rappresentativo di interessi di parte.

Proprio per lo spirito di collaborazione che non è mai venuto meno sono disponibile al dialogo con tutti, a rappresentare, come del resto stiamo facendo, quella che è la visione del futuro della nostra città, delle attività che abbiamo messo e metteremo in campo.

Per quanto riguarda la scelta della squadra amministrativa è la normativa, oltre che un legittimo diritto di operare nell'interesse della comunità amministrata, che consente al sindaco di scegliere persone di sua fiducia senza condizionamenti.

Il sindaco ascolta tutti poi sceglie, ripeto, nell'interesse della comunità amministrata.
Nel corso di questo dialogo eventuali nomi che sono proposti pubblicamente o auto candidature vengono, come si dice comunemente, bruciate.

Il sindaco
Vincenzo Voce

Crotone, 16 dicembre 2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO