Affidamento familiare

 
Ambito Sociale di Crotone
Ambito Sociale di Crotone

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ente, in esecuzione del “Regolamento sull’affido familiare” approvato dalla Conferenza dei Sindaci e successiva delibera di Consiglio Comunale, l’avviso pubblico per presentare istanza per l’inserimento nell’albo delle famiglie affidatarie ed accoglienti.
Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi.

Una iniziativa che rientra tra quelle promosse dall’Ambito Sociale di Crotone che comprende i comuni di Belvedere Spinello, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato e Scandale, oltre al comune di Crotone in qualità di ente capofila.La finalità dell’iniziativa è favorire la sensibilizzazione e la diffusione della cultura della solidarietà tra nuclei familiari mediante l’istituto dell’affidamento familiare.

Un intervento di aiuto e sostegno che si attua per sopperire al disagio e alle difficoltà di un bambino e della sua famiglia che momentaneamente non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, educative e di mantenimento.

“L’affidamento familiare rappresenta una importante risorsa in una logica preventiva di attenzione di bisogni dei minbori e di solidarietà familiare. Consente di proteggere il bambino da forme di emarginazione o degrado che possano interferire nella sua crescita” dichiara l’assessore Pollinzi.

Possono fare rischiesta di iscrizione le coppie di fatto o coniugate, con o senza figli, e le persone singole e maggiorenni disposte all’affidamento.

L’avviso e la modulistica per aderire sono pubblicate sul sito del Comune di Crotone.

Crotone, 16 marzo 2023

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO