Maggio dei libri Edizione 2022

Il calendario del Maggio dei libri 2022 del Patto locale per la lettura Città di Crotone propone oltre 20 appuntamenti, a ingresso gratuito, articolati lungo tutto il mese di maggio e che trovano realizzazione presso la Biblioteca comunale situata nel cuore del centro storico, oltre che in angoli diversi della città, dal centro alla periferia, ma con un riguardo particolare alla riscoperta della città vecchia e ad alcuni dei suoi angoli più nascosti. Diverse le tipologie degli eventi: dai seminari di approfondimento sulla storia e sull'archeologia della città magno-greca di Kroton, curati dal GAK, ai laboratori e agli spettacoli per bambini, realizzati dall'Associazione Mutamenti e Noi mamme e bebè, dagli incontri con gli autori della Dante Alighieri, del libraio Paolo Cerrelli e della Casa Editrice D'Ettoris, accompagnati da performance musicali e aperitivi, alle attività di lettura creativa dell'Associazione Vivere In, oltre ad una mostra archivistica e fotografica che celebra i 70 anni dello storico Premio letterario Crotone, che vide la presenza costante in città di autori come Repaci, Pasolini, Moravia, Sciascia.
 La mostra, in particolare, propone un'esposizione di materiale inedito d'archivio che apre il sipario su uno dei momenti più alti della vita culturale della città: il Premio Crotone, che si svolse dal 1952 al 1963 e che vide tra i romanzi premiati "Una vita violenta" di Pier Paolo Pasolini o "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia. Il Premio, di un milione di lire, venne istituito "allo scopo di dare alla letteratura italiana opere che trattassero il Mezzogiorno d'Italia nei suoi usi e costumi, nelle sue tradizioni storiche e nella sua indole". Tra i membri della giuria si possono vantare i nomi di alcuni tra i più grandi rappresentanti della letteratura italiana: Giacomo Debenedetti, Corrado Alvaro, Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti, Carlo Emilio Gadda, Concetto Marchesi, Umberto Bosco, Giorgio Bassani, Mario Sansone, Remo Cantoni. In mostra atti, documenti autografi, giornali, fotografie e un audio originale dell'ultima edizione del Premio, tenutasi nell'aprile del 1963, per riscoprire la manifestazione che ha reso Crotone palcoscenico privilegiato della cultura intellettuale italiana. La Biblioteca comunale, mette a disposizione, inoltre, una nutrita collezione di testi pasoliniani nonchè alcune prime edizioni dei romanzi vincitori del Premio. All'interno del percorso espositivo, inoltre vi è una parentesi fotografica curata da Gaetano Leonardi e Christian Palmieri, che immortala i grandi autori presenti al Premio per le vie cittadine e propone una sezione speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini.
Per il periodo estivo, inoltre, sono previste ulteriori attività presso la storica villa comunale, all'interno della quale troverà spazio la rassegna denominata "Autori in Villa", che va avanti già da qualche anno e, per il mese di agosto, un Festival curato dall'Associazione Calabria Movie che celebrerà il centenario della nascita di Pasolini attraverso una mostra fotografica relativa al set del Vangelo secondo Matteo, girato in parte proprio nel nostro territorio oltre ad incontri, proiezioni e approfondimenti sull'autore e sulla sua produzione cinematografica"

 

Premio Nazionale per il libro e la lettura

Il Premio nazionale per il libro e la lettura viene conferito alle iniziative più originali e innovative e, soprattutto, agli organizzatori che abbiano fatto rete con le altre realtà territoriali.
Creato dal Centro per il libro e la lettura, il Premio nasce per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura e consiste nella premiazione dei cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Istituti scolastici; Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; Librerie. A ciascun vincitore delle prime quattro categorie sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro da spendere presso la libreria vincitrice.
La biblioteca comunale di Crotone ha vinto il Premio nazionale per l'edizione 2022, per la categoria "Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari" con il progetto: “Il Maggio dei libri del Patto locale per la lettura Città di Crotone”.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO