Cultura & Scuola

 
Uno degli eventi
Uno degli eventi

La città di Crotone ha vissuto ieri tre importanti momenti legati al mondo della scuola e della cultura.

Presso la sala Margherita ho avuto il piacere di ospitare un gruppo di 12 studenti e di cinque docenti provenienti da Craiova (Romania) ospiti in città nell’ambito del progetto Erasmus Welcome Week.
La loro scuola è gemellata con l’Istituto Nautico “Ciliberto”

A ricevere i ragazzi ed i docenti insieme al sottoscritto la prof.ssa Alessandra Messina referente Erasmus per IIS Ciliberto - Lucifero e il dirigente scolastico Girolamo Arcuri.

Con i ragazzi è stato un bellissimo confronto. Hanno espresso entusiasmo per l’accoglienza ricevuta e per la bellezza della nostra città che avevano già avuto modo di visitare nella mattinata. Questi scambi culturali tra i nostri alunni e quelli provenienti dall’estero assumono una importanza fondamentale e il nostro obiettivo è quello di favorirli.

Nel pomeriggio alla Torre Aiutante del Castello Carlo V il concerto Polifonie di Calabria con il gruppo Le Mystère des voix calabrese nell’ambito del progetto La Calabria per Dante.

Altro appuntamento di grande suggestione è stato quello vissuto in serata presso il teatro Apollo con il concerto Luna Rossa dell’Accademia Mandolinistica Napoletana promosso da Compagnia dello Ionio Cinalci e E20.
Ho avuto modo di ringraziare sul palco gli artisti che hanno offerto uno spettacolo di grande livello nel solco della grande tradizione della musica napoletana

Nicola Corigliano
Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione

Crotone, 26 maggio 2023

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO