L’ avviso è volto al sostegno dell'attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito all'art. 1, comma 255, della Legge n. 205/2017.
II caregiver familiare si connota quale risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l'aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorire il mantenimento al proprio domicilio.
Il contributo è destinato:
a) ai Caregiver di persone con disabilità gravissima, così come definita dall’art. 3 del decreto 26 Settembre 2016 Ministero del lavoro e delle politiche sociali, recante “Riparto delle risorse finanziarie del Fondo nazionale per le non autosufficienze, anno 2016” tenendo conto dei fenomeni di insorgenza anticipata delle condizioni previste dall’art. 3 del medesimo decreto;
b) ai caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali;
c) a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.
Le risorse complessive assegnate dalla Regione Calabria all’Ambito territoriale di Crotone, finalizzate al riconoscimento del contributo per il caregiver familiare sono pari a euro 87.920,89 (euroottantasettemilanovecentoventi/89)
Il termine di scadenza della domanda è fissato al 30.05.2025
Crotone, 9 maggio 2025