Agire con celerità e trasparenza

 
Bonifica ex aree industriali
Bonifica ex aree industriali

Si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente la conferenza dei servizi sulla bonifica dell’ex area industriale di Crotone.

Al tavolo hanno partecipato, in presenza, il sindaco Voce e il vice presidente della Provincia Fabio Manica.

Nel corso dell’incontro si sono prese in esame, tra l'altro, le risultanze dell’incontro con associazioni e cittadini che, nei giorni scorsi, il Ministero ha tenuto a Crotone presso l'auditorium dell’Istituto Pertini - Santoni con particolare riferimento alla opportunità di fornire, da parte di Eni, informazioni costanti alla cittadinanza circa le operazioni di bonifica in corso al fine di evitare confusione e falsi allarmismi.

Il vice presidente Manica ha evidenziato la rilevanza che ha avuto l’incontro di Crotone con particolare riferimento alla opportunità di prevedere, come era emerso nel corso dell’incontro dell’8 luglio, un sito informativo di facile e puntuale consultazione da parte dei cittadini.

Il sindaco Voce ha confermato la necessità di continuare a procedere da parte di Eni con la massima trasparenza, attraverso comunicazioni ufficiali, nell’interesse della comunità che deve essere puntualmente informata sulle attività in corso.

“La tutela della salute dei cittadini per quanto mi riguarda è preminente ed allo stesso tempo è importante agire da parte di Eni con la massima trasparenza. Il tavolo tecnico di Crotone promosso dal Ministero ha rappresentato sicuramente un evento positivo per la comunità cittadina al di là di qualche tentativo di strumentalizzazione. Bisogna proseguire nella direzione di apertura e di trasparenza” ha detto il sindaco.

Nel corso dell’incontro Eni ha dato disponibilità a mettere a disposizione i dati relativi alla gestione del cantiere sia agli enti tecnici sia alla popolazione.

Comune e Provincia proseguono compatti nel sostenere l’opportunità di proseguire il percorso intrapreso da Eni che prevede attività di bonifica che si svolgano nella massima sicurezza a tutela della salute dei cittadini.

Il sindaco ha inoltre aggiunto che i rifiuti oggetto dell'attività di rimozione in corso debbono essere trasferiti con celerità fuori regione così come bisogna intervenire senza tergiversare con il soil mixing per l'area di Pertusola.

Crotone, 15 luglio 2025

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO