Questa mattina, a seguito di convocazione del sindaco, si è tenuto un tavolo tecnico sulla verifica della legittimità della delibera di giunta comunale con la quale è stato approvato il documento di indirizzo alla progettazione per la realizzazione di 24 alloggi di edilizia pubblica in Via Israele.
Erano presenti, oltre al sindaco Voce, il vicesindaco Cretella, l’assessore all’urbanistica Giovanni Greco, il consigliere comunale Danilo Arcuri, il dirigente del settore 4 Francesco Stellato, il presidente dell’ordine degli ingegneri Grilletta, il consigliere dell’ordine degli architetti Lombardi e per il comitato Tufolo - Farina il reggente Alfonso Gaetano, l’avvocato Giuseppe Trocino ed altri rappresentanti.
L’amministrazione ha rappresentato la propria posizione e l’intero percorso amministrativo che ha condotto all’emanazione dell’atto di indirizzo, illustrando ogni particolare tecnico e fornendo la piena disponibilità di accesso alla relativa documentazione.
Ha quindi ribadito il proprio convincimento in ordine alla piena legittimità del provvedimento.
I rappresentanti degli ordini professionali si sono riservati un aggiornamento all’esito dell’ostensione della documentazione supplementare richiamata dall’amministrazione.
Il comitato ha ribadito la propria contrarietà alla realizzazione dell’iniziativa avuto riguardo sia alla patita illegittimità della stessa che a tutte le ragioni già illustrate all'amministrazione e alla cittadinanza.
Il tavolo tecnico è stato aggiornato alla settimana prossima
Crotone, 19 settembre 2025