La palestra dell'anima

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

E’ stata presentato presso la Sala Margherita la terza edizione de “La palestra dell’anima” promossa dalla associazione Guitti senza Carrozzone A.P.S. e patrocinata dal Comune di Crotone

A presentare l’iniziativa Vincenzo Leto ideatore e direttore artistico dell’evento e il vicesindaco Sandro Cretella.

Come ha spiegato Vincenzo Leto “la “Palestra dell’Anima” è uno strumento per migliorare la propria vita attraverso il teatro.

È una visione che nasce otto anni fa, in un piccolo paese della Calabria, a Roccabernarda, e che nel tempo si è nutrita dell’esperienza di crescita della nostra associazione e del mio percorso personale, che non ha mai avuto paura di allargarsi in direzioni opposte, scomode, spesso difficili da spiegare, ma sempre autentiche”

Dall’embrione iniziale è cresciuta un’idea che oggi si fa realtà: la convinzione che prima ancora di lavorare su voce e corpo occorra muovere la parte più profonda, quella dell’anima, e che proprio lì si trovi la possibilità di cambiamento e di libertà.

Le edizioni precedenti sono state  un banco di prova che  ha permesso di testare e rafforzare questa visione, trasformandola in un’officina viva di emozioni, di incontri, di corpi che si mettono in gioco e di anime che si riscoprono.

La terza edizione  è pronta a spalancare le porte, ad accogliere chiunque voglia intraprendere un viaggio con sé stessi,attraversando l’umanità in tutte le sue sfaccettature.

“Perché il teatro è un motore potente che scuote, che costringe a scegliere, a responsabilizzarsi, a guardarsi dentro e a crescere.

È uno spazio dove si trasforma la fragilità in forza creativa, dove la comunità diventa sostegno, dove la poesia,la follia,la fantasia e l’ironia diventano alleate preziose per affrontare la vita con occhi nuovi” ha aggiunto Leto.

Non è una semplice proposta di laboratorio: è un invito a partecipare a un’esperienza che cambia, che arricchisce, che lascia segni veri.

È un percorso  che guarda lontano, pronto ad abbracciare chiunque voglia allenare non solo la voce e il corpo, ma soprattutto la parte più autentica di sé.


Gli  incontri si terranno negli spazi di via Fondo Vela e sono aperti a persone che intendono utilizzare il teatro per migliorare la propria vita.

“Patrociniamo con piacere il progetto che coniuga arte e crescita personale attraverso il linguaggio universale del teatro.

Una occasione che non è solo formativa ma rappresenta un vero e proprio spazio di incontro, espressione ed inclusione” ha detto il vicesindaco Cretella

Crotone, 26 settembre 2025 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO