Servizio Idrico

 
Servizio Idrico
Servizio Idrico

L’emergenza idrica che vive il territorio impone interventi finalizzati ad evitare dispersione dell’acqua potabile destinata all’uso domestico.

Uno di questi interventi è programmato dal Corap (Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive della Regione Calabria) questa settimana in località Margherita ed è destinato ad evitare una notevole dispersione.

Si tratta di un intervento particolarmente delicato che richiede qualche giorno di lavorazione.

A tale riguardo, in considerazione della consistenza e della importanza dei lavori, il sindaco ha convocato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al fine di mettere in atto tutte le misure al fine di poter limitare i disagi per la cittadinanza.

Alla riunione con l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, il dirigente dei Lavori Pubblici Salvatore Gangemi, il responsabile del C.O.C. Francesco Ciccopiedi hanno partecipato i rappresentati del Corap, di Sorical, del Consorzio di Bonifica, della Protezione Civile, di Calabria Verde, della Croce Rossa e della Polizia Locale.

L’inizio delle attività è previsto nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre: sarà necessario lo svuotamento della condotta per consentire, in sicurezza per gli operatori, l’inizio dei lavori di sostituzione della parte da riparare. Lavori previsti per la mattina di giovedì 9 ottobre.

Secondo crono programma le attività dovrebbero concludersi per il giorno 10 ottobre e la situazione dovrebbe normalizzarsi nella mattinata di sabato 11 ottobre.

Sono state predisposte una serie di misure a partire dalle manovre che Sorical effettuerà per alternare i due serbatoi cittadini e consentire una parziale ed alternata copertura del servizio idrico in città anche sulla base della fornitura che arriverà dall’indotto di S. Anna.

A partire da venerdì mattina saranno predisposti tre punti con autobotti in città: uno presso la Croce Rossa in via Saffo a cura di Sorical, uno in piazzale Nettuno a cura di Calabria Verde e l’altro in piazza Castello dalla Protezione Civile.

Eventuali ulteriori approvvigionamenti potranno essere forniti dalle fontane di via Di Vittorio in città e altre fontane ubicate nella Frazione di Papanice.

Sarà predisposta una ordinanza di chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, per quanto attiene le attività didattiche, nei giorni 10 e 11 ottobre.

Pur in considerazione dei disagi che potranno verificarsi si ribadisce che si tratta di un intervento urgente e quanto mai necessario finalizzato comunque ad evitare ulteriori problemi considerata la vetustà della condotta ubicata nella zona di intervento.

Crotone, 6 ottobre 2025

Servizio Idrico – Aggiornamento (9 ottobre - ore 9.50)
Mentre sono in corso, a cura del Corap, i lavori di riparazione della condotta in località Margherita Sorical sta alternando i serbatoi cittadini per fornire la disponibilità di acqua alle varie zone della cittàOggi 9 ottobre sono servite le seguenti zone:
* Via Cutro
* fondo Gesù
* borgata S.Francesco
* via V.Veneto e traverse
* via Torino
* piazza Pitagora
* via Poggioreale e traverse
* corso Messina e traverse
* via C.Colombo
* via Interna marina
* via R. Margherita
* via Acquabona
* quartiere Gabelluccia
* via IV novembre
* Papanice
* Cantorato
Alle ore 22.00 di oggi sarà chiuso il serbatoio al fine di poter consentire domani 10 ottobre di servire le seguenti zone:
- Gabbelluccia
- via N.Unite e traverse
- centro storico
- via San Leonardo
- Discesa San Leonardo
- Viale Gramsci
- Viale Magna Grecia e Traverse
- Via Risorgimento
- Via Libertà e Traverse
- Via Falcone
- Via Borsellino
- Parco Carrara
- Via Matteotti
- Via Firenze
- via Pantusa
- Via Roma (parte alta)
- Via Venezia (parte alta)
- Via Santa Croce
- Via Paternostro
- Via San Francesco
- Via Carrara
- Via Manna
- Via G. Da Fiore
- Zona Lampanaro
- Parte di Via 4 Novembre
- Zona Poggio Pudano
- Capocolonna

Servizio Idrico - Aggiornamento (10 ottobre 2025 - ore 19.00)
Il Corap è in fase di completamento della riparazione alla condotta in località Margherita.
Sta inoltre lavorando il Consorzio di Bonifica ad una perdita improvvisa verificatasi al tronchetto sull’adduttore in località Rocca di Neto.
Tale situazione farà ritardare di qualche ora la riapertura dell'acqua verso il potabilizzatore e successivamente verso i serbatoi cittadini.
Sorical, pertanto, dalle ore 23.00 riduce la portata delle zone servite dal serbatoio alto e per domani servirà le seguenti zone:
* Via Cutro
* fondo Gesù
* borgata S.Francesco
* via V.Veneto e traverse
* via Torino
* piazza Pitagora
* via Poggioreale e traverse
* corso Messina e traverse
* via C.Colombo
* via Interna marina
* via R. Margherita
* via Acquabona
* quartiere Gabelluccia
* via IV novembre
* Papanice e Cantorato


Servizio Idrico - Aggiornamento (ore 9.45 - 11 ottobre 2025)
Il Consorzio di Bonifica, nella notte, ha concluso i lavori alla perdita verificatasi al tronchetto sull’adduttore in località Rocca di Neto.
Il flusso dell'acqua è stato riaperto verso il potabilizzatore che spinge verso i serbatoi cittadini.
Occorreranno alcune ore affinché il livello torni allo standard ottimale.
In attesa, con l'acqua proveniente dall’indotto di S. Anna, parte della città è già servita ed occorreranno alcune ore affinché la situazione torni alla normalità.
Il servizio riprenderà con regolarità nella serata di oggi sabato 11 ottobre







 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO