È stato firmato in Grecia il Progetto di Accordo di Gemellaggio tra la Città di Crotone e la Città di Andravida – Kyllini (Grecia).
L'intesa, sottoscritta a Crotone dal sindaco Vincenzo Voce e controfirmato in Grecia dal sindaco di Andravida – Kyllini, Lentzas Ioannis, rappresenta la volontà condivisa di avviare un percorso di amicizia e collaborazione tra le due municipalità, fondato su valori comuni e una visione condivisa di sviluppo sostenibile, inclusivo e culturale.
Il progetto di gemellaggio prevede ambiti specifici di cooperazione nei seguenti settori: Cooperazione decentralizzata, Cultura e valorizzazione del patrimonio culturale, Identità, tradizioni e radici comuni, Turismo e sport, Protezione ambientale, Politiche Sociali, Collaborazione con il tessuto Associativo, Sviluppo economico
Le modalità operative e le forme di collaborazione verranno definite in un successivo accordo ufficiale, che sarà elaborato congiuntamente e nel rispetto delle normative vigenti in Italia e in Grecia.
A rappresentare il Comune di Crotone in occasione della firma in Grecia, gli assessori Giovanna Lamanna (Turismo) e Filly Pollinzi (Politiche Sociali), che hanno espresso grande soddisfazione per il significativo passo compiuto verso una più ampia cooperazione internazionale.
“Questo gemellaggio nasce da una storia condivisa e da una visione futura comune. È un’opportunità concreta per rafforzare il legame tra le nostre comunità e valorizzare il nostro patrimonio culturale, sociale ed economico” – ha dichiarato l’assessore Giovanna Lamanna.
“Siamo convinti che, attraverso questo percorso, potremo attivare iniziative condivise a favore della coesione sociale e del benessere delle persone, in particolare nei settori dell’inclusione e della cooperazione sociale” – ha aggiunto l’assessore Filly Pollinzi.
Il gemellaggio tra Crotone e si inserisce nell’ambito del progetto promosso dalla Camera di Commercio Italo - Ellenica rappresentata da Fabio Piscuneri, che ha fatto parte della delegazione italiana, che coinvolge le città di Pyrgos, Andravida - Kyllini e Olimpia e per la Calabria Crotone, Cirò Marina e Squillace.
Crotone, 11 ottobre 2025