
La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova copertura per l’Istituto scolastico E. Codignola di via XXV Aprile.
L’intervento prevede un investimento complessivo di 176.266,71 euro.
Il progetto riguarda la realizzazione di una copertura metallica a falde, costituita da una struttura in travi reticolari e pannelli coibentati in lamiera grecata.
Nel dettaglio, l’opera comprenderà: la struttura principale in travi reticolari realizzate con profili a doppia “L” 60x60x6 mm, saldati secondo gli elaborati progettuali per garantire la resistenza ai carichi previsti.
Ed inoltre la struttura secondaria di supporto ai pannelli, formata da profili metallici tipo omega 120x50x3 mm, posati ortogonalmente alla struttura principale con passo di circa 1,5 m.
Ed ancora: gronde, scossaline e colmi in lamiera preverniciata, accuratamente ancorati, rivettati e sigillati e pluviali in lamiera preverniciata con curve e pezzi speciali.
Oltre alla copertura principale, il progetto comprende anche: la realizzazione della copertura dei locali wc, mediante struttura metallica di supporto (profilati 80x80 mm e 40x40 mm) e manto in pannelli della stessa tipologia della copertura principale, la sostituzione dei serramenti delle finestre dei servizi igienici del Corpo A–C, con nuovi infissi in PVC, la fornitura e posa di un dispositivo anticaduta “Linea vita” certificato, a garanzia della sicurezza nelle future manutenzioni.
Si tratta di un intervento importante per migliorare la funzionalità e la sicurezza dell’edificio scolastico che consentirà di garantire una migliore protezione dagli agenti atmosferici e una maggiore durabilità delle strutture
Crotone, 29 novembre 2025