Riconquista di spazi urbani

 
Uno degli interventi
Uno degli interventi

La Giunta Comunale ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica relativo all’intervento di rigenerazione urbana previsto dall’Agenda Urbana per le aree di dimensioni inferiori, riguardante le zone di Acquabona e Fondo di Gesù.

L’intervento prevede un investimento finanziario di 937.000 euro

Il progetto mira a restituire qualità, funzionalità e vivibilità a contesti urbani oggi degradati, attraverso un insieme coordinato di opere di riqualificazione.

L’intervento proposto prevede: la demolizione dell’ex plesso scolastico del Liceo “Gravina” in località Acquabona e di due edifici nel quartiere Fondo di Gesù, al fine di creare nuovi spazi pubblici, piazze, aree di socializzazione e zone gioco dedicate ai più piccoli.

In particolare l’intervento prevede il recupero, la riconversione, il riuso e la valorizzazione ambientale delle aree circostanti agli edifici demoliti, oggi fortemente degradate, con l’obiettivo di migliorare complessivamente la qualità urbana.

Ed inoltre il miglioramento degli spazi pubblici tramite: installazione di nuovi elementi di arredo urbano, illuminazione ad alte prestazioni, sistemi di videosorveglianza, giochi per bambini e/o aree attrezzate per attività sportive e piantumazione di alberi e verde urbano con specie idonee, che non arrechino danni al manto stradale o ai marciapiedi.

Alcune delle nuove aree potranno essere dedicate a iniziative ricreative e culturali, generando positive dinamiche di inclusione sociale e favorendo una maggiore partecipazione della comunità.

La riqualificazione e la “riconquista” di questi spazi urbani contribuirà a rafforzare la percezione di legalità e decoro, restituendo sicurezza, ordine e bellezza ai quartieri coinvolti.

La demolizione degli edifici degradati e la successiva riorganizzazione degli spazi pubblici avvieranno un più ampio processo di valorizzazione del contesto urbano, migliorando in modo significativo la qualità della vita dei residenti e rendendo gli spazi più funzionali, accoglienti e socialmente fruibili.

Crotone, 6 dicembre 2025

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO