
Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, nella seduta di ieri, la proposta di gemellaggio tra la città di Crotone e il Comune di Andravida-Kyllini, in Grecia, riconoscendo il valore strategico e culturale delle relazioni tra comunità che presentano affinità storiche, sociali, economiche e culturali.
Nel corso della seduta consiliare ha relazionato l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi, che ha fatto parte della delegazione crotonese che ha instaurato i rapporti con la città greca lo scorso ottobre mentre il percorso amministrativo è stato seguito dall’assessore al Turismo Giovanna Lamanna.
Il gemellaggio si inserisce nel quadro delle politiche dell’Ente volte a rafforzare le relazioni nazionali e internazionali, così come previsto dal Regolamento per la costituzione, la gestione e lo sviluppo di relazioni nazionali ed internazionali con città, comunità e territori e nell’ambito del progetto promosso dalla Camera di Commercio Italo - Ellenica che coinvolge le città di Pyrgos, Andravida - Kyllini e Olimpia e per la Calabria Crotone, Cirò Marina e Squillace.
L’obiettivo è favorire la conoscenza reciproca e promuovere scambi e collaborazioni nei settori della cultura, del turismo, dell’economia, della scuola, della ricerca, delle politiche sociali, ambientali e giovanili, valorizzando le comuni radici storiche e identitarie.
Il percorso di avvicinamento tra le due città è stato avviato attraverso una serie di incontri istituzionali, nel cui ambito è stato sottoscritto un progetto di accordo di gemellaggio che esprime la volontà condivisa di instaurare rapporti di amicizia e cooperazione in diversi ambiti, tra cui cultura e patrimonio culturale, turismo e sport, protezione ambientale, politiche sociali e settore economico.
Con l’approvazione della delibera, il Consiglio comunale ha stabilito che il gemellaggio sarà sancito attraverso il giuramento di fraternità, secondo quanto previsto dalla legge n. 131 del 5 giugno 2003.
Il provvedimento sarà ora trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero degli Affari Esteri e alla Regione Calabria per l’acquisizione dei pareri e delle autorizzazioni necessarie. Successivamente, il sindaco provvederà alla sottoscrizione ufficiale del patto di gemellaggio e sarà istituito il Comitato di Gemellaggio, come previsto dal regolamento comunale.
“Ringrazio il Consiglio comunale per aver sostenuto e votato all’unanimità questa importante iniziativa. Il gemellaggio con Andravida-Kyllini rappresenta un’opportunità concreta di crescita e di apertura internazionale per Crotone, soprattutto in ambito turistico, culturale ed economico.
È un percorso che rafforza il dialogo tra comunità unite da profonde affinità storiche e che potrà generare ricadute positive per il territorio e per i nostri cittadini” dichiara l’assessore al Turismo Giovanna Lamanna
Crotone, 19 dicembre 2025