
La Giunta Comunale di Crotone, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Corigliano, ha approvato l’integrazione al Piano comunale per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2025/2026, già adottato nei mesi scorsi.
L’atto riguarda gli interventi e le linee di attività finanziati attraverso un fondo regionale aggiuntivo assegnato al Comune di Crotone, che consentirà di rafforzare il servizio di assistenza specialistica rivolto agli alunni con disabilità delle scuole cittadine.
Il Comune aveva già predisposto e attuato il piano degli interventi per garantire il diritto allo studio, assicurando l’organizzazione e l’erogazione del servizio di assistenza specialistica.
A questo si aggiunge ora un ulteriore contributo pari a 57.259,83 euro, che permetterà di potenziare un servizio fondamentale per l’inclusione scolastica e il sostegno agli studenti più fragili.
Le risorse aggiuntive saranno utilizzate esclusivamente per incrementare il servizio di assistenza specialistica, con una distribuzione proporzionale in base al numero di alunni segnalati dagli istituti scolastici.
Il Comune, attraverso il settore Pubblica Istruzione, curerà le attività di monitoraggio e verifica dell’attuazione del piano integrato.
“Con questa integrazione rafforziamo un servizio essenziale per garantire pari opportunità educative a tutti gli studenti.
L’assistenza specialistica rappresenta un supporto concreto alle famiglie e alle scuole e conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso il diritto allo studio e l’inclusione degli alunni con disabilità” dichiara l’assessore Corigliano
Crotone, 20 dicembre 2025