
Si è svolto questa mattina, nella Casa Comunale l’incontro tra l’assessore alle Politiche Sociali, Filly Pollinzi,e le rappresentanti di Kroton Community Alba Amato e Emanuela Vrenna, cooperativa referente sul territorio di Crotone del progetto “Informazione e assistenza alle vittime: il diritto di comprendere e di essere compresi”, un’iniziativa che rafforza in modo concreto la tutela delle persone vittime di reato sul territorio calabrese.
Un’azione resa possibile grazie a una collaborazione strutturata tra le Istituzioni e il Terzo Settore, che consente di offrire risposte coordinate e tempestive ai bisogni delle vittime.
Il progetto nasce con l’obiettivo di garantire un punto di riferimento chiaro, immediato e qualificato, capace di integrare ascolto, orientamento e accompagnamento, con servizi di supporto legale e psicologico. Centrale è l’impegno a rendere comprensibili i passaggi successivi al reato, facilitando l’accesso agli strumenti di tutela e costruendo percorsi personalizzati, nel pieno rispetto della riservatezza e della dignità della persona.
Particolare attenzione è rivolta al contrasto della vittimizzazione secondaria: l’esperienza di chi chiede aiuto non deve essere ulteriormente aggravata da complessità burocratiche, frammentazione delle risposte o difficoltà di accesso ai servizi.
Elemento distintivo dell’iniziativa è la sua struttura di rete e il raccordo con snodi strategici dell’area giustizia. Gli sportelli territoriali operano in connessione con U.I.E.P.E. Calabria (Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna), P.R.A.P. (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) e C.G.M. (Centro per la Giustizia Minorile). Questo consente non solo un ascolto qualificato, ma anche un orientamento più efficace verso percorsi di tutela concreti e, laddove applicabile, l’accesso a strumenti di mediazione e giustizia riparativa, con particolare attenzione ai casi più delicati.
All’incontro ha partecipato anche la presidente della III Commissione Consiliare, Antonella Passalacqua, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione verso un progetto che pone al centro i diritti e la protezione delle persone vittime di reato.
Lo sportello è operativo ogni martedì dalle 14:30 alle 16:30 in Via Mario Nicoletta 49 presso la Cooperativa Sociale Kroton Community.
“Si tratta di un progetto che rafforza in modo concreto l’impegno a tutela delle persone vittime di reato. Un programma che è finalizzato a garantire servizi accessibili, capaci di accompagnare le persone in un momento di particolare fragilità, offrendo informazioni chiare, supporto qualificato e percorsi di tutela efficaci. Mettere al centro la persona significa anche contrastare ogni forma di vittimizzazione secondaria fornendo risposte rispettose della dignità di ciascuno. Ringrazio Kroton Community per aver condiviso con l’amministrazione questa opportunità che rafforza la collaborazione tra la cooperativa e il nostro servizio sociale” dichiara l’assessore Pollinzi
Crotone, 27 gennaio 2026