Nel cuore del centro storico

 
Uno scorcio del centro storico
Uno scorcio del centro storico

Si è svolto presso la Casa Comunale un incontro promosso dall’Amministrazione al quale con il sindaco Voce, il vice sindaco Cretella, gli assessori Parise, De Renzo e Lamanna, i dirigenti comunali Gangemi e Iorno hanno partecipato i comitati dei residenti del centro storico, rappresentanti delle associazioni di categoria, residenti, operatori commerciali ed associazioni culturali operanti nel centro storico.

Un primo incontro che si è svolto in un clima di confronto costruttivo e collaborazione, con l’obiettivo di condividere l’ipotesi di istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nell’area centrale della città.

L’Amministrazione ha illustrato le linee guida del progetto, finalizzato a migliorare la vivibilità del centro storico, tutelare il patrimonio urbano e architettonico, ridurre l’inquinamento acustico ed atmosferico, operare un indiretto controllo del territorio e favorirne una fruizione più sicura e sostenibile.

L’ipotesi, ancora allo stato embrionale, prevede una regolamentazione degli accessi, con particolare attenzione alle esigenze dei residenti, delle attività commerciali e delle categorie produttive.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre precisato che le risorse economiche sono già state stanziate non solo per l’attivazione della ZTL, ma più complessivamente per un’operazione organica di rilancio del centro storico.

L’Amministrazione comunale ha ribadito la volontà di avviare un vero e proprio processo partecipativo, che proseguirà nelle prossime settimane attraverso ulteriori momenti di ascolto e confronto, al fine di recepire osservazioni, proposte migliorative e contributi utili alla definizione condivisa del provvedimento.

L’istituzione della ZTL rappresenta una scelta strategica inserita in una visione più ampia di rigenerazione del centro storico, che deve tornare ad essere cuore pulsante della vita cittadina, luogo di socialità, cultura e sviluppo economico.

Il percorso intrapreso mira a contemperare le esigenze di mobilità con quelle di tutela e valorizzazione del centro cittadino, di tutela della posizione dei residenti, delle esigenze degli operatori commerciali e dei turisti, oltre che di incremento del decoro urbano in un’ottica di equilibrio tra qualità della vita e sostegno alle attività economiche.

L’Amministrazione ha confermato il proprio impegno a garantire trasparenza, condivisione e gradualità nell’attuazione del progetto, affinché la ZTL e gli ulteriori interventi possano rappresentare una concreta opportunità di crescita e riqualificazione del centro storico.

Il prossimo incontro aperto alla cittadinanza verrà calendarizzato a breve alla luce delle prime osservazioni emerse nel corso dell’incontro.

Crotone, 20 febbraio 2026

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO