Progetto di Ippoterapia

 
Progetto comunale di ippoterapia
Progetto comunale di ippoterapia

Il Comune di Crotone ha avviato il progetto di "Promozione di attività sportive per disabili e anziani, con particolare riferimento all'ippoterapia" in favore di 30 soggetti.
Il progetto ha la durata di sette mesi.
Gli interessati possono, da subito, presentare  domanda al Servizio Sociale Comunale, presso il quale è possibile avere ogni informazione utile.
L'ippoterapia consiste nella induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l'attento uso di numerosi stimoli che si realizzano nella interazione uomo - cavallo.
L'ippoterapia è un metodo terapeutico, innovativo, che assolve ed amplifica i principi fondamentali della pratica psicomotoria
Considera l'individuo nella sua totalità, offrendogli con il cavallo, una spinta motivazionale che lo coinvolge nel suo intero complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale, attraverso un'attività ludico - sportiva.
Il risultato che si propone il progetto è il migliore inserimento del soggetto nel tessuto sociale con la partecipazione ad un'attività sportiva che richiede impegno,  controllo emotivo ed espressività ed interrelazione con l'ambiente circostante.
Il progetto di ippoterapia è un progetto che l'amministrazione Vallone ha seguito con particolare attenzione nell'ambito delle politiche a favore dei disabili e degli anziani attraverso il Consigliere Delegato ai Servizi Sociali - Filippo Esposito, la commissione consiliare competente ed il servizio sociale comunale.
 




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO