Crotone dice No alla discarica ed è pronta a scendere in piazza

 
No alla discarica
No alla discarica

Crotone dice No alla discarica a Giammiglione.
Dice No all'ordinanza del Commissario Straordinario per l'emergenza ambientale.
Pronuncia un No forte espresso dagli "Stati Generali" convocati dal Sindaco della città - Peppino Vallone nell'aula consiliare della casa comunale.
Lo dice attraverso il contributo di tutte le componenti istituzionali, datoriali, associazionistiche, con i comitati civici che si sono trovate compatte nell'esprimere il proprio dissenso verso un provvedimento che cade in un territorio dove l'emergenza ambientale è un fatto ormai tristemente noto.
Si sono ritrovati tutti nell'aula consiliare del Comune di Crotone, parlamentari nazionali, regionali, il Vescovo di Crotone, rappresenti di Comune e Provincia, i Sindaci del crotonese, le associazioni ambientaliste, i sindacati, le associazioni datoriali ed i comitati civici per pronunciare un No alla discarica sostenuto dalle ragioni di una criticità ambientale nella quale vive il territorio.
I lavori sono stati introdotti dal Sindaco Vallone il quale ha sostenuto che il pronunciamento negativo che viene dal territorio verso l'ordinanza commissariale è frutto di una valutazione dei tanti fattori di criticità ambientale nelle quali versa la città ed il territorio.
La presenza dell'ex area industriale di Pertusola ed i danni ambientali provocati dalle lavorazioni chimiche e metallurgiche si sommano alla non ancora avviata bonifica ed alle ulteriori presenze di siti inquinati.
"Crotone ha già dato per poter ospitare altre discariche" ha aggiunto il Sindaco che ha invitato i presenti a tenere alta l'attenzione sul problema proponendo che una delegazione incontri il Commissario Straordinario per esporre le ragioni del territorio ed auspicando una manifestazione pubblica con la partecipazione di tutti i cittadini della provincia di Crotone.
Proposte che sono state unanimemente condivise dai presenti dopo un ampio dibattito.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO