Un concorso di pittura ispirato a Pitagora

 
Pitagora simbolo della città
Pitagora simbolo della città

Dopo l'invito agli alunni delle scuole cittadine a "raccontare" di Pitagora, il Comune propone agli artisti crotonesi di raffiguralo in una loro opera pittorica.
Ed a tale riguardo, nell'ambito del Premio Pitagora 2009,  il Comune di Crotone bandisce un concorso di pittura sul tema "la figura di Pitagora" al quale potranno partecipare tutti gli artisti residenti in città.
L'iniziativa del Comune si propone di promuovere Crotone e la sua storia attraverso la valorizzazione della figura del grande filosofo e matematico, simbolo cittadino.
Tutte le opere che saranno realizzate verranno esposte nel "Giardino di Pitagora" e, con il consenso degli artisti, saranno esposte in forma permanente in una apposita sezione museale dedicata al grande filosofo.
La tecnica delle opere è a libera scelta dell'artista (olio, matita, tempera, acquerello) e ciascun partecipante sarà premiato con una medaglia artistica coniata per l'occasione.
Sarà cura dell'amministrazione comunale realizzare una specifica pubblicazione delle opere realizzate che sarà distribuita a cura dell'Ente.
Le opere corredate di scheda tecnica, contenente oltre alle caratteristiche dell'opera, i riferimenti dell'autore, dovranno essere consegnate presso la Biblioteca Comunale all'interno del Castello - Fortezza Carlo V entro il 30 novembre 2009.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO