Ecosistema Bambino. Anche Crotone tra le buone pratiche a favore dell'infanzia.

 
Ecosistema bambino 2009
Ecosistema bambino 2009

Legambiente presenta Ecosistema Bambino 2009. A Urbino il convegno sulle buone pratiche per l'infanzia e per l'ambiente.
Novara ha un suo consiglio comunale dei ragazzi partecipato e ben organizzato. Crotone ha allestito in sette parchi della città tanti giochi nuovi, fruibili anche dai bambini diversamente abili. A Modena, il 10 di ogni mese un'intera pagina della Gazzetta è redatta dagli studenti delle scuole secondarie. Pesaro lavora per un maggior rispetto dei diritti dei pedoni affinché i bambini possano andare a scuola a piedi in tutta tranquillità. Siena ha realizzato 9 interventi di riqualificazione urbana proposti dai suoi cittadini più piccoli. Sono questi, e molti altri, i progetti presentati oggi a Urbino nell'ambito del convegno Buone pratiche per l'infanzia e l'ambiente organizzato da Legambiente al Teatro Sanzio per presentare l'edizione 2009 di Ecosistema Bambino, l'iniziativa dell'associazione sulle politiche amministrative rivolte all'ambiente e ai bambini. Un appuntamento che apre la settimana del Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile dell'Unesco, dedicata quest'anno a Città e cittadinanza, con l'obiettivo di rilanciare le politiche per l'infanzia e creare un'occasione di confronto tra i Comuni che su queste hanno deciso di investire. Sono 1300 progetti arrivati a Legambiente ed Ecosistema Bambino offre quest'anno una vetrina di buone pratiche, con l'obiettivo di dare visibilità alle idee dei Comuni che hanno promosso attività finalizzate alla partecipazione, sensibilizzazione e informazione dei ragazzi. Quarantaquattro i Comuni coinvolti. Quindici, oltre a Urbino, quelli presenti al workshop - Torino, Cuneo, Novara, Cremona, Crotone, La Spezia, Livorno, Ravenna, Siena, Colmurano (MC), Cossignano (AP), Pandino (CR), Trento, Modena e Pesaro - con sindaci, assessori e tecnici a illustrarne i progetti per mettere in rete le esperienze, potenziando il dialogo e lo scambio tra le amministrazioni.
Fonte: Ufficio Stampa Legambiente

Il Comune di Crotone, su invito di Legambiente, ha partecipeto alla giornata dedicata ad Ecosistema Bambino 2009 che si è tenuta oggi ad Urbino nell'ambito della settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile per illustrare le buone pratiche messe in campo dai comuni in favore dell'infanzia.
Un invito che il Comune di Crotone ha accettato con soddisfazione e di buon grado e nel corso del quale illustrerà nel dettaglio i progetti che, attraverso il gruppo di professionisti del marketing territoriale, aveva proposto nell'ambito di Ecosistema Bambino 2009.
Progetti che nello specifico sono "Un albero per ogni bambino" che prevede l'adozione di un albero da parte di ogni neonato. Il Comune di Crotone ha piantato oltre trecento alberi in tutte le zone della città e tantissimi oggi hanno il nome di un bambino crotonese.
Ed ancora "Stessi parchi, stessi sorrisi". Sei nuovi parchi con giochi la cui fruizione è destinata ai ragazzi diversamente abili per favorire la loro integrazione.
Ed il progetto "Concittadini di Pitagora". In due anni il palazzo del Comune si è aperto alle scuole. Sono stati promossi i consigli comunali dei ragazzi ed è stata realizzata una partecipazione attiva alla vita amministrativa della città da parte degli alunni delle scuole elementari e medie.
Ad Urbino il Comune di Crotone presenterà questi progetti ad altre comunità italiane affinché, nelle giuste intenzioni di Legambiente, le città italiane che hanno partecipato ad Ecosistema Bambino possano fare rete in maniera costruttiva.
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Crotone


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO