La settimana delle Biblioteche: i giovani alla riscoperta della propria identità culturale

 
Settimana delle biblioteche
Settimana delle biblioteche

E' iniziata ieri la sesta edizione della "Settimana delle Biblioteche", iniziativa promossa in tutta la regione a cui l'amministrazione comunale ha aderito proponendo nella città di Crotone una serie di iniziative destinate ad incentivare la lettura soprattutto tra i più giovani.
Per una settimana, a partire da questa mattina, nei locali del castello fortezza di Carlo V, si terranno una serie di iniziative volte a promuovere tra gli studenti delle scuole crotonesi non solo la lettura, ma tanti altri temi legati all'identità culturale.
Tutte le manifestazioni culturali, curate dalla responsabile della biblioteca comunale, la dottoressa Luciana Proietto  in stretta collaborazione con l'assessore all'identità - Silvano Cavarretta, saranno svolte nei locali del museo civico e della biblioteca comunale, siti nel castello fortezza di Carlo V, anche al fine di valorizzare, animare e riempire di contenuti questo straordinario monumento che già da qualche mese è divenuto fruibile, visitato ed apprezzato.
L'iniziativa è stata presentata alla stampa questa mattina nella sala conferenze della Casa della Cultura dall'assessore all'Identità Silvano Cavarretta, dal dirigente di settore, Vincenzo Scalera, dalla responsabile della biblioteca comunale Luciana Proietto, e dal consigliere comunale con delega al Turismo, Francesco Pesce.
"L'amministrazione Vallone" ha dichiarato l'Assessore Cavarretta "ha inteso impostare il programma della settimana delle biblioteche soprattutto con l'intenzione di coinvolgere nella lettura i più giovani"
«L'impostazione del programma - ha precisato l'assessore Cavarretta - è anche quella di scoprire e valorizzare prevalentemente i cosiddetti "talenti" locali, senza per questo, ovviamente, ignorare quel che avviene nel resto del Paese e del mondo».
Sull'importanza della lettura è intervenuto, poi, il consigliere Pesce che tra l'altro ha citato un importante autore e poeta londinese del 1600, John Milton,  il quale sosteneva "che ogni libro esprime una, dieci, o cento anime e non si possono distruggere o ignorare perché nel fare già si distruggerebbe l'essere umano».
Il programma, illustrato da Luciana Proietto, prevede per una settimana da oggi al 28 novembre, ogni mattina, delle iniziative che coinvolgono le diverse scuole medie e scuole superiori della città.
Questa mattina alle 9, ad esempio, gli allievi della Scuola Media Giovanni XXIII si sono divisi tra i locali del museo, dove hanno seguito un incontro sul tema "Harry Potter e il viaggio fantastico nella scuola magica Hogwarts, e la Biblioteca, dove hanno frequentato un seminario intitolato "Educare al bello".
Domani alle 9 nel museo saranno gli alunni della Scuola Media Vittorio Alfieri a ripercorrere la storia del maghetto più famoso del mondo.
Contemporaneamente nella biblioteca gli studenti del Liceo Scientifico Filolao incontreranno l'opera di uno scrittore locale nell'incontro "Tra le pieghe delle parole di un autore di Calabria: Carmine Abate, 'Gli anni veloci'". Alle 10, sempre nei locali della biblioteca comunale, la Scuola Media Don Milani seguirà un seminario sul tema "Identità territoriale - Il castello di Crotone".
Mercoledì 25 novembre l'opera di Carmine Abate sarà scoperta dagli studenti del Liceo Linguistico Gravina alle 9 nei locali della biblioteca, mentre allo stesso orario nel museo la Scuola Media Anna Frank si confronterà con Harry Potter.
Giovedì 26 novembre alle 9 presso la biblioteca l'Istituto Professionale Pertini approfondiranno un'altra opera di Carmine Abate, "La festa del ritorno", mentre contemporaneamente nel museo la Scuola Media Maria Grazia Cutuli seguirà il seminario su Harry Potter.
Si proseguirà venerdì 27 novembre. Si confronteranno con Harry Potter a partire dalle 9 nel museo gli allievi della Scuola Media Alcmeone. Allo stesso orario nella biblioteca l'Istituto Nautico Ciliberto seguirà il seminario su "La festa del ritorno" di Abate.
Alle 16 di venerdì 27 novembre, invece, chiunque avrà la possibilità di prendere parte alla presentazione del libro "Confini" di Pietro Pontieri, ospitata dalla biblioteca comunale.
Gli incontri culturali con le scuole si concluderanno sabato 28 novembre, quando alle 10 presso il museo il Liceo Pedagogico Gravina incontrerà Giuseppe Condello, autore di "Storia di un'Italia incompiuta. Nella mattinata è previsto anche un intermezzo musicale.
Alle attività mattutine, nel corso della quarta "Settimana delle biblioteche", si affiancheranno nelle iniziative pomeridiane: per tutta la settimana, ad esclusione di sabato 28 novembre, a partire dalle 16 nel museo verrà proiettata tutta la saga cinematografica di Harry Potter.  L'accesso sarà gratuito e aperto a tutti.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO