Un Natale nel segno della solidarietà e dei bambini

 
Illuminazione su Via Vittorio Veneto
Illuminazione su Via Vittorio Veneto

Presentate presso la sala "Dionigi Caiazza" della casa della cultura le iniziative che si svolgeranno nella città di Crotone durante le festività natalizie.
Erano presenti Silvano Cavarretta - Assessore all'Identità del Comune di Crotone, Roberto Salerno - Presidente della Camera di Commercio di Crotone, Alfredo Lazzarini - Vice Presidente di Confcommercio Crotone e Giuseppe Masellis del Comitato dei Commercianti di Via Roma.
Lo slogan che caratterizza l'iniziativa è "Crotone Città Natale" che come ha dichiarato l'Assessore Cavarretta è stato scelto per sottolineare "la necessità di ritrovare l'identità e l'appartenenza alla città anche e soprattutto durante le festività natalizie".
"Crotone ha bisogno di essere amata" ha aggiunto Cavarretta "e le festività natalizie richiamano quel senso di appartenenza fondamentale per dimostrare il proprio l'amore verso la città".
Un Natale nel segno della solidarietà e dei bambini quello proposto da Comune, Camera di Commercio e Confcommercio.
Enti che, come è ormai tradizione, hanno concordato un progetto comune teso a determinare il miglioramento dell'atmosfera della città durante il periodo natalizio con conseguenti ricadute economiche e sociali.
"E' proprio la cooperazione tra Enti" ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio - Roberto Salerno "il requisito indispensabile per realizzare progetti diretti sia a caratterizzare la città di Crotone sia a migliorarne gli aspetti economici e sociali".
Il vice Presidente Lazzarini ha sottolineato l'importanza che il periodo natalizio assume per le attività commerciali.
Tante le iniziative previste in città. Si parte con la "Festa del Cioccolato" che si terrà il 12 e 13 dicembre in Via Roma.
La tradizionale festa della bontà, dedicata alla cioccolata e destinata ai palati di piccoli e grandi.
Ed ancora, sempre il 12 e 13 dicembre, "Via Roma in Festa" con iniziative dedicate ai più piccoli, presepi viventi e band natalizie.
Particolarmente significativa l'iniziativa "Punta l'Ambiente" una attività di sensibilizzazione sui temi ambientali destinata agli alunni delle quinte classi delle scuole elementari.
Sarà proposto ai giovani cittadini il coinvolgimento attivo per la difesa dell'ambiente.
Gli alunni potranno esprimere il proprio contributo attraverso testi scritti nelle forme più varie (lettera, poesia, racconto)
Il 18 dicembre 2009 ore 9.30 presso il Teatro Apollo sarà consegnato a tutti gli alunni un attestato di partecipazione.
E' previsto, inoltre, "Il Trenino di Babbo Natale", un simpatico trenino che, per i più piccoli, "viaggerà" nel centro della città durante il periodo natalizio.
Legate al tema della solidarietà l'iniziativa "Il menù di Natale" rivolta al comparto alimentare e soprattutto a quello della grande distribuzione per istituire un menù di Natale, che consiste nell'individuazione di un paniere di 15 prodotti che saranno venduti a prezzo scontato per le festività per favorire le classi più disagiate.
"E' una festa per noi stare aperti per Voi", infine, che prevede la possibilità per gli operatori commerciali, di tenere aperti i propri esercizi anche nelle giornate di festa garantendo un importante servizio ai cittadini.
Ed, intanto, nelle strade cittadine si sono già accese le luci sul Natale.
L'amministrazione Vallone ha predisposto in varie zone della città le tradizionali luminarie che fanno corona alle feste natalizie.
Nelle principali vie cittadine, da Via Vittorio Veneto a Via Roma, sono particolarmente curate le luminarie che accompagneranno le festività dei crotonesi.
Il Comune ha anche previsto una serie di illuminazioni nei quartieri più decentrati.
Dal Gesù a Tufolo sono stati predisposti, ad esempio, una serie di alberi natalizi giganti con led bianchi che rendono più festosa e natalizia l'atmosfera in quelle zone della città.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO