Cooperazione con la Bulgaria

 
Stara Zagora e Plovdiv
Stara Zagora e Plovdiv

Uno sguardo fuori dai confini crotonesi per instaurare rapporti di cooperazione con una regione ed una delle più importanti città della Bulgaria.
Una delegazione del comune di Crotone composta dall'Assessore all'Identità Silvano Cavarretta, dall'Assessore all'Europa Antonio Romanò, dal consigliere delegato al Turismo Francesco Pesce e dal consigliere Salvatore Frisenda sarà ospite dal 14 al 16 gennaio prossimi dei rappresentati della Regione di Stara Zagora in Bulgaria e della comunità di Plovdiv.
Si tratta di un contatto diretto per gettare le basi di un progetto di cooperazione basato su vari settori da quello culturale - turistico a quello economico ed anche per instaurare rapporti di partenariato per presentare progetti comuni al vaglio dell'Unione Europea.
Gli amministratori comunali incontreranno referenti ed amministratori locali secondo il programma concordato con l'Ambasciata Italiana a Sofia.
Il 14 gennaio incontreranno l'Ambasciatore Stefano Benazzo, il Direttore dell'Ufficio ICE (Istituto Commercio Estero) e le altre autorità italiane.
Il 15 gennaio è previsto il trasferimento a Stara Zagora dove si svolgeranno incontri con esponenti dell'amministrazione regionale bulgara, e dell'amministrazione comunale e della camera di commercio locale.
Il 16 gennaio si svolgerà l'incontro con l'amministrazione comunale di Plovdiv, seconda città della Bulgaria con una popolazione di oltre trecentomila abitanti, considerata la capitale storica della Tracia, famosa come punto di riferimento di varie culture nonché per le sue vicende storiche articolate.
La regione di Stara Zagora è una delle ventotto regioni della Bulgaria ed è divisa in undici comuni il cui capoluogo è l'omonima città che ha una popolazione di oltre 160.000 abitanti.
"Si tratta" dichiara l'assessore all'Identità Silvano Cavarretta "di un progetto di scambi culturali che si fonda anche sulla storia millenaria che caratterizza Crotone e le città che andremo a coinvolgere ed è legato oltre che agli aspetti culturali anche a quelli turistici e commerciali".
"C'è già un interesse di queste comunità legato a partnership progettuali manifestato attraverso la corrispondenza che abbiamo avuto con loro e che contiamo di concretizzare in questi giorni." aggiunge l'assessore all'Europa - Antonio Romanò.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO