Inaugurato il centro "Marianna Agostino"

 
Centro Marianna Agostino
Centro Marianna Agostino

E' stato inaugurato, ieri, nel popolare quartiere di S. Francesco, il centro diurno "Marianna Agostino".
Il centro, che nasce dalla collaborazione tra Curia Arcivescovile e Comune di Crotone, si propone di supportare pazienti affetti da disabilità mentali offrendo la possibilità di acquisire diverse competenze ed abilità, con momenti di socializzazione ed aggregazione attraverso l'esercizio di attività della vita quotidiana mirati a favorire il loro reinserimento nella vita sociale.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Peppino Vallone, l'Arcivescovo di Crotone - Monsignor Domenico Graziani, il Prefetto Vincenzo Panico, il Presidente della Provincia - Stanislao Zurlo e Monsignor Giuseppe Agostino.
Erano presenti il Vice Sindaco Arturo Crugliano Pantisano, l'assessore Domenico Mazza e i consiglieri comunali Scarriglia, Candigliota, Lucente, Molè.
Particolarmente soddisfatto il Consigliere Delegato ai Servizi Sociali - Filippo Esposito che ha seguito in prima persona le attività che hanno portato all'apertura del centro che prevede, tra l'altro, il coinvolgimento attivo delle famiglie interessate al fine di creare un supporto d'intervento sociale in grado di accogliere e prendersi cura dei pazienti ed offrire sostegno alle famiglie stesse.
Il Sindaco Peppino Vallone ha sottolineato la sinergia che si è creata con l'Arcidiocesi: "una unione tesa a promuovere un processo partecipato e condiviso di crescita della città" ha detto il Sindaco.
"Oggi si apre una nuova struttura" ha aggiunto Vallone "in un quartiere dove la domanda di bisogno sociale è alta. Un luogo fisico dove realizzare concretamente processi di integrazione sociale"
All'inaugurazione è seguita la tavola rotonda nei locali del centro sul tema "Abilità Diverse - i Disabili e la Vita" alla quale hanno partecipato dopo l'introduzione di Don Giuseppe Noce - Direttore della Caritas Diocesana, il Consigliere Filippo Esposito, Anna Primerano dell'Associazione A.F.O.M.A. Sasso nello Stagno, Concetta Federico della Cooperativa Shalom, Paolo Sesti del C.S.M., Ottavio Carmine Gentile del Centro Servizi Volontariato Aurora, Monsignor Domenico Graziani e Monsignor Giuseppe Agostino.
"Nel settore delle politiche sociali" ha dichiarato il Consigliere Filippo Esposito "l'amministrazione comunale sta lavorando per creare una rete di proposte, competenze, esperienze e professionalità da mettere al servizio dei cittadini".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO