Mostra su Pitagora al Castello Carlo V

 
Mostra al Castello Carlo V
Mostra al Castello Carlo V

E' stata inaugurata venerdì scorso, presso il salone Santa Caterina del Castello - Fortezza di Carlo V, la mostra pittorica dedicata a Pitagora organizzata dal Comune di Crotone. L'esposizione raccoglie i ventitré dipinti che sono stati realizzati da altrettanti artisti crotonesi su invito del Comune di Crotone.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un progetto di riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città che parte proprio dalla riscoperta della figura di Pitagora.
Dopo l'installazione di pannelli nelle strade cittadini ed in particolare in quelle di accesso alla città e negli atri delle scuole, l'Assessorato all'Identità ha promosso un concorso letterario nelle scuole di ogni ordine e grado ed infine un concorso di pittura al quale hanno aderito artisti crotonesi, di nascita o d'adozione.
I dipinti, che adornano le pareti delle ex prigioni del castello di Carlo V interpretano la figura e la filosofia di Pitagora secondo le tecniche e la sensibilità di ciascun artista.
Nel corso dell'inaugurazione della mostra, che resterà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 ancora per due settimane, l'assessore all'Identità, Silvano Cavarretta, ed il consigliere delegato al Turismo, Francesco Pesce, hanno annunciato che successivamente la mostra diventerà itinerante.
Dopo essere rimasta a disposizione dei crotonesi, ed in particolar modo delle scuole che a partire dal 1 febbraio saranno coinvolte in visite guidate alla scoperta del castello, la mostra sarà ospitata dal castello di Santa Severina e poi anche da quello di Caccuri.
In seguito le opere degli artisti crotonesi attraverseranno i confini nazionali per essere ammirate nell'isola di Samos ed in diverse città della Bulgaria, che hanno dimostrato interesse per l'iniziativa dell'amministrazione comunale di Crotone.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO