Mostra di Pino Attivissimo

 
Opera di Pino Attivissimo
Opera di Pino Attivissimo

Si realizzerà a Crotone l'istituzione dell'archivio e di una mostra retrospettiva sull'artista crotonese Pino Attivissimo.
L'amministrazione Vallone riprende un progetto accantonato nel 2004 per rendere il dovuto omaggio ad un bravo artista, purtroppo scomparso prematuramente.
E' stato l'Assessore all'Identità, Silvano Cavarretta, ad attivare immediatamente i meccanismi necessari per concretizzare l'evento, pubblicando l'avviso pubblico e predisponendo ogni altro atto necessario sia per l'istituzione dell'archivio fotografico che della mostra.
Nell'avviso pubblico viene richiesto ai soggetti possessori delle opere di Attivissimo che intendono aderire alla mostra di presentare foto a colori delle opere con specificazione delle tecniche e delle misure.
"Pino Attivissimo" dichiara l'assessore Cavarretta "è un vero talento pittorico crotonese, scomparso immaturamente, che ha mostrato nella sua breve esistenza un autentico valore artistico che lo ha condotto a ricercare in maniera alquanto originale e moderna una propria connotazione artistica."
E' sufficiente ricordare i suoi ideogrammi concepiti nella considerazione  che l'immagine sia all'origine della scrittura e che quindi il "logos" coincide con la rappresentazione della cosa come negli antichi arcani.
I critici così si esprimevano sulla pittura di Attivissimo: "......alla periferia del linguaggio, Attivissimo scopre quella che è la grande scommessa dell'atto linguistico, ovvero la perenne sospensione fra la perfetta comunicabilità e la totale incomunicabilità..".
"Concretizzare questa iniziativa" per l'Assessore Cavarretta, "significa veramente inserire un tassello importante nel mosaico culturale della città, che non rappresenta solo un riconoscimento all'artista, bensì un contributo all'arte che cammina ed alla cultura che ci deve seguire nella nostra vita."
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO