Laboratori per il piano strutturale

 
Piano strutturale comunale
Piano strutturale comunale

Prosegue l'attività del Comune verso la realizzazione del Piano Strutturale Comunale.
Con delibera di giunta, su proposta dell'assessore ai Tempi, Ettore Perziano,  l'amministrazione comunale ha previsto la costituzione di laboratori tematici aperti ai contributi di organizzazioni, ordini professionali e cittadini.
Laboratori tematici di partecipazione pubblica, che con il coordinamento dell'Ufficio Piani, contribuiscano sia sul piano tecnico che metodologico allo svolgimento delle attività necessarie per una efficace pianificazione del territorio.
Concertazione che il Comune di Crotone aveva avviato già dallo scorso 12 marzo con due giornate di approfondimento nelle quali era stato presentato l'iter del Piano Strutturale Comunale. Con la costituzione dei laboratori tematici si rafforza la concertazione con le forze economiche e sociali nonché con le categorie tecnico-professionali, in merito agli obiettivi strategici e di sviluppo da perseguire attraverso la realizzazione del piano.
"L'amministrazione Vallone" dichiara l'Assessore ai Tempi Ettore Perziano "ritiene che il processo di pianificazione e programmazione debba essere accompagnato da una procedura di coinvolgimento del territorio".
"L'obiettivo dei laboratori tematici" aggiunge Perziano "è quello di promuovere la partecipazione allargata alla definizione del Piano Strutturale nonché favorire una reale attività di condivisione collettiva anche per le attività progettuali".
In particolare quanti parteciperanno ai laboratori tematici, attraverso gruppi di lavoro, affronteranno gli aspetti principali del quadro conoscitivo del Piano Strutturale quali il sistema dei servizi e delle infrastrutture, il sistema paesaggistico - ambientale, il patrimonio storico - culturale ed archeologico, il sistema della mobilità, il sistema produttivo e le dinamiche economiche e sociali.
Il Comune di Crotone proprio per favorire la più ampia apertura alla società civile, ha costituito quattro laboratori destinati a sviluppare momenti di approfondimento legati alla realizzazione del percorso verso il Piano Strutturale Comunale.
Piano che si propone di elevare il livello di integrazione progettuale e di programmazione economico - sociale, ed è teso a realizzare le condizioni per lo sviluppo locale sostenibile in coerenza con gli strumenti di pianificazione regionali, nazionali e europei.
 

 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO