Inaugurata la ludoteca di Papanice

 
ludoteca a Papanice
ludoteca a Papanice

Una cerimonia semplice. E tanti bambini con la loro gioiosa e colorata allegria. Questa la sintesi della bella giornata che si è vissuta nella frazione di Papanice.
Una bella pagina di serenità che è stata scritta soprattutto dai bambini che hanno partecipato alla inaugurazione della ludoteca ubicata presso i locali del VII Circolo voluta dall'amministrazione comunale.
Un altro segnale positivo in una frazione che ha vissuto momenti difficili.
La ludoteca, infatti, è un altro centro di aggregazione voluto dal Comune di Crotone dopo la realizzazione della biblioteca comunale e di un centro per anziani.
Ludoteca che porterà il nome di don Pio Arena che per tanti anni è stato sacerdote al servizio della comunità di Papanice.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Peppino Vallone, il consigliere delegato ai servizi sociali Filippo Esposito, il Vescovo di Crotone Domenico Graziani, il Prefetto Vincenzo Panico, Giuseppe Alessio Cavarretta Dirigente Scolastico del VII Circolo, Enrico Pedace Presidente del Consiglio d'Istituto e Antonio Leo Presidente dell'associazione Vivere In che curerà la gestione della struttura.
"Non siamo stati tanto bravi noi" ha detto il Sindaco Peppino Vallone rivolgendosi ai bambini "a realizzare questa struttura quanto voi cari ragazzi a stimolarci a fare bene e di più perché con la vostra armonia siete realmente il futuro di questo territorio".
"Noi dobbiamo prestare attenzione alla domanda che proviene dai cittadini e questa struttura è un altro passo per offrire un servizio qualificato che possa rispondere ad uno specifico fabbisogno sociale del territorio" ha aggiunto il Sindaco.
"Questo è un altro spazio pubblico" ha aggiunto il Consigliere Esposito che si è impegnato in prima persona per la realizzazione della struttura "che tende a favorire la socializzazione ed anche a contribuire a far crescere i nostri ragazzi".
Il Prefetto Panico che ha, tra l'altro, fatto una piccola lezione di educazione civica agli alunni presenti, ha ricordato che il suo primo impegno pubblico fu l'inaugurazione di un centro sociale a Crotone e si è detto lieto di partecipare, ancora una volta, ad un evento importante per il territorio.
L'Arcivescovo Graziani ha sottolineato che proprio in una piccola struttura dove i bambini si riunivano presso la Chiesa nel comune di S. Severina, "non si chiamavano ancora ludoteche", nacque la sua vocazione ed ha sottolineato la valenza di questi centri di aggregazione.
Apprezzamento per la struttura che il Comune di Crotone ha attrezzato con giochi e altri materiali ludici è venuta dal direttore didattico Cavarretta, dal rappresentante dei genitori Enrico Pedace e da Antonio Leo.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO