Un milione di euro per la raccolta differenziata porta a porta

 
Raccolta differenziata porta a porta
Raccolta differenziata porta a porta

Una nuova isola ecologica in città ma soprattutto il varo di un servizio innovativo di raccolta differenziata "porta a porta".
E' quanto illustrato  nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala giunta dal Vice Sindaco ed Assessore alla Qualità della Vita - Arturo Crugliano Pantisano.
Presente alla conferenza stampa il presidente della III Commissione Consiliare Ambiente - Michele Marseglia.
Pantisano ha presentato i progetti che hanno ottenuto il relativo finanziamento dalla Regione Calabria.
Il Vice Sindaco ha espresso la soddisfazione per il lavoro svolto: "con questi ultimi due sono ben cinque i finanziamenti messi in cassaforte dall'amministrazione Vallone. Dodici milioni di euro"
"Sette milioni per la bonifica dell'area archeologica, due e mezzo per la bonifica della
discarica Tufolo-Farina
, un milione per la caratterizzazione dei 24 siti sequestrati
dalla Procura della Repubblica,
un altro milione di euro per il progetto della raccolta differenziata "porta a porta" nel comune di Crotone, e centotrentacinque mila per la realizzazione della seconda isola ecologica della città dopo che eravamo riusciti a realizzare la prima" ha aggiunto il Vice Sindaco con delega all'ambiente.
"Questi ultimi due progetti" ha proseguito Pantisano "erano cruciali per aggredire una problematica in città molto avvertita: la necessità di aumentare la percentuale della raccolta differenziata."
"Con le risorse messe a disposizione dalla Regione, un milione di euro avremo la possibilità di avviare un sistema sperimentale misto di raccolta "porta a porta integrato" ha spiegato Pantisano. "Lo faremo insieme ad Akros con la quale abbiamo proficuamente  collaborato per la redazione del progetto" ha proseguito il Vice Sindaco
Tutta interna invece è stata la progettazione della seconda isola
ecologica, che ha portato nelle casse comunali ben centotrentacinquemila euro a cui si sommerà una compartecipazione comunale di quindicimila euro.
La seconda isola sorgerà nel quartiere Tufolo e sarà al servizio di uno dei quartieri a più alta densità abitativa della città.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della III Commissione Consiliare Michele Marseglia che ha sottolineato la sinergia tra la commissione e la giunta.
"Un rapporto" ha detto Marseglia "che si rinnova ogni giorno su tematiche importanti quali quelle dell'ambiente. Oggi la realizzazione di questi due progetti premia il lavoro che svolgiamo nell'interesse della comunità".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO