Una nuova piazza a Gabelluccia

 
L'area in cui sorgerà la piazza
L'area in cui sorgerà la piazza

"Dalla semina al raccolto", così l'assessore all'Urbanistica, Ettore Perziano, ha definito, nella mattinata di oggi, l'avvio dei lavori di riqualificazione del quartiere Gabelluccia. Dalla semina della redazione dei progetti, dell'espletamento delle gare di appalto, si passa oggi al raccolto della presa in consegna del cantiere.
Si tratta di un ampio spiazzo recentemente espropriato dal comune per motivo di pubblica utilità con atto d'esproprio bonario, situato nella seconda traversa di via Meucci.
Qui la ditta Cesit di Botricello, vincitrice dell'appalto, realizzerà per conto del Comune di Crotone il progetto di uno spazio pubblico adibito a piazza redatto dal gruppo di professionisti Reset, nell'ambito del Programma di Sviluppo Urbano.
I lavori, per un importo totale di circa 360 mila euro, saranno realizzati in 180 giorni, dunque entro dicembre 2010, e prevedono la pavimentazione, l'arredo urbano, la sistemazione del verde, l'illuminazione esterna, lo scarico delle acqua meteoriche e la realizzazione delle nuove recinzioni perimetrali.
Il progetto, nello specifico, conferma scelte tese ad una riqualificazione urbana "legger" contenuta negli elementi di pavimentazione e nella nuova elaborazione dei muri di confine, finiti ad intonaco, come elementi urbani omogenei ed unitari lungo i quali sono ridefiniti i cancelli di ingresso in lamiera metallica. Il verde è utilizzato come materia naturale di arredo urbano caratterizzando nuovi ambiti pubblici di relazione e di passaggio aperti ed ombreggiati, nuovi spazi di sosta, di seduta e di svago, impiegando specie locali e che ben si adattano al clima di Crotone.
Oltre a spazi dedicati alla sosta ed al passeggio, la piazza prevede una vasca con vegetazione e giochi d'acqua, ed un campo di bocce.
"Ci troviamo in un quartiere sorto spontaneamente ma al quale l'Amministrazione comunale non intende far mancare la sua attenzione: dopo la piazza si provvederà ad allargare la strada, via Meucci, attualmente scomoda da percorrere, ed a seguire il collegamento ciclo-pedonale con via Cutro", ha dichiarato Perziano, rivolgendosi agli abitanti della zona ed ai membri del comitato di quartiere presenti sul cantiere e dimostrando di aver chiare le esigenze di Gabelluccia.
Sul cantiere erano inoltre presenti l'assessore ai Lavori pubblici, Domenico Mellace, l'assessore ai rapporti con i quartieri Claudio Molè, il direttore dei lavori, Piero Ferrante, ed il direttore di cantiere, rappresentante legale della ditta Cesit di Botricello, Giuseppe Puccio.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO