Un atto di civiltà

 
ampliamento cimitero cittadino
ampliamento cimitero cittadino

"L'ampliamento del cimitero è un atto di civiltà".
Sta in questa semplice ma categorica definizione dell'assessore ai lavori pubblici Domenico Mellace la sintesi dell'attività messa in campo dal Comune di Crotone rispetto ai lavori previsti nel cimitero cittadino.
I numeri: trecentosessanta nuovi loculi, venti cappelle gentilizie, venti tombe di famiglia, nuovi servizi igienici, rifacimento dei percorsi interni, un parcheggio esterno per cento vetture.
"Un ampliamento opportuno" dichiara l'assessore Mellace "ma anche un intervento che va a riqualificare la struttura contribuendo al suo miglioramento funzionale"
L'assessore riprende anche i termini dell'intero iter procedurale.
"L'apertura delle buste" aggiunge Mellace "è avvenuta lo scorso 28 maggio. Come è noto le gare di appalto del Comune sono effettuate dalla Stazione Unica Appaltante che ha richiesto alla ditta aggiudicataria una verifica di legge sul ribasso effettuato in sede di gara".
"La richiesta di informazioni è giunta dopo quindici giorni" prosegue Mellace "e dopo l'esame delle giustificazioni in contraddittorio con il Rup (responsabile unico del procedimento) si è giunti all'aggiudicazione definitiva avvenuta il 12 luglio".
Per completare le informazioni l'assessore detta anche i tempi per la realizzazione: "occorreranno i canonici quindici giorni per la firma del contratto e altri quindici per la consegna dei lavori" aggiunge l'assessore Mellace.
"L'impresa ha già assunto l'impegno alla consegna dei primi duecento loculi entro settanta giorni dalla consegna dei lavori" prosegue Mellace.
"Riteniamo utile una informazione anche sui tempi" aggiunge l'assessore ai lavori pubblici "perché far conoscere tutti i dettagli per la realizzazione di opere pubbliche è un impegno che abbiamo assunto con la cittadinanza".
"C'è stata una precisa volontà dell'amministrazione Vallone per quanto riguarda l'adeguamento del cimitero cittadino per il rispetto che si deve al dolore, al ricordo, alla memoria dei nostri cari" conclude Mellace.
Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della III Commissione Consiliare Michele Marseglia che sottolinea il lavoro comune svolto con l'assessorato.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO