La domus delle sorprese

 
Ricostruzione domus romana
Ricostruzione domus romana

"La domus delle sorprese". L'ha definita così il Direttore del Museo Archeologico di Crotone Domenico Marino riferendosi alla straordinaria scoperta emersa nel corso dell'indagine archeologica svolta dalla sovrintendenza di concerto con il Comune di Crotone in Discesa Fosso.
Indagine che è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare del Comune di Crotone alla quale hanno partecipato il Sindaco Peppino Vallone, l'assessore ai lavori pubblici Domenico Mellace, la soprintendente ai beni archeologici della Calabria Simonetta Bonomi e Domenico Marino al quale è toccato illustrare, con l'ausilio di immagini, i risultati dell'indagine effettuate in occasione delle riqualificazione della Discesa Fosso.
"Sorprende innanzitutto" ha detto Marino "il fatto che per la prima volta siamo di fronte ad un edificio monumentale dell'età romana nel centro cittadino"
"A questo aggiungiamo che la Domus è dotata di impianto termale, che rende particolarmente pregevole la scoperta, e che accanto ai ritrovamenti di mosaici e dell'originaria pavimentazione abbiamo rilevato anche un particolare porticato in buono stato di conservazione" ha aggiunto Marino.
La soprintendente Bonomi ha rilevato che Crotone vive sopra se stessa, sopra la sua storia millenaria e riferendosi al disagio che si può registrare in occasione dei lavori ha sottolineato che "imprese di questo tipo debbono essere considerate una risorsa e non un peso".
La Bonomi riconoscendo all'amministrazione comunale di aver avviato passi concreti verso la valorizzazione del patrimonio archeologico ha dichiarato che la scoperta della domus in Discesa Fosso "apre uno scenario importante anche sulla vicina Piazza Giunti che potrà essere un innovativo esperimento per la valorizzazione di preesistenze archeologiche".
Il Sindaco Vallone ha dichiarato che il ritrovamento "per la sua straordinarietà è una risorsa per la città e che si sta lavorando, insieme alla soprintendenza per la sua futura fruibilità".
L'assessore Mellace nel ricordare che la campagna di scavi è stata sostenuta finanziariamente dal Comune di Crotone proprio in ragione della straordinarietà del ritrovamento ha comunicato che nei prossimi giorni riprenderanno i lavori per la riqualificazione dell'intero percorso di Via Discesa Fosso.


 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO