"Don Chisciotte" a Capocolonna

 
Mariano Rigillo a Capocolonna
Mariano Rigillo a Capocolonna

Si alza il sipario sul Magna Graecia Teatro Festival 2010 nello splendido scenario dell'anfiteatro del Parco Archeologico di Capocolonna.
Sarà "El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha" di Miguel de Cervantes ad inaugurare, lunedì 9 agosto alle ore 21.30, il ricco cartellone della kermesse teatrale organizzata dal Comune di Crotone e Regione Calabria in collaborazione con il Teatro Stabile di Calabria e il cui direttore artistico è Angela Spocci.
In scena un cast di grande livello a partire dal grande Mariano Rigillo e poi ancora Tonino Taiuti, Anna Teresa Rossini e Patrizia Spinosi. La regia è affidata a Mariano Rigillo. I costumi sono di Anna Maria Morelli e le scene di Paola Petti. Musiche di Nicola Piovani già premio Oscar
L'opera di Miguel de Cervantes è, secondo Lukacs, il primo grande romanzo delle illusioni perdute; noi con il nostro progetto vogliamo invece ritrovarle tutte le nostre illusioni e invitare tutti coloro che verranno a vederci a fare altrettanto.
Verrebbe immediato e nostalgico alla mente un nostro antico slogan "L'illusion au puovoir"; non si tratta però di questo bensì della consapevolezza di una rivoluzione necessaria: " L'illusion pour pouvoir vivre".
In una società piena decadenza Don Quijote diventa personaggio emblematico della protesta e del rifiuto ad adattarsi a modelli che la società impone.
E pur venendo ad assumere il ruolo contraddittorio, già nella sua stessa definizione, di "eroe comico", Don Quijote dà alla sua condizione uno spessore tragico e sublime per arrivare ad esprimere il suo potenziale eversivo nella libertà di volersi e potersi rappresentare in un mondo che sembra non avere posto per lui.
Tratto, attentamente e rispettosamente, dalla seconda parte del famoso capolavoro di Miguel de Cervantes.
L'allestimento pone l'attenzione sulle avventure narrate nella seconda parte del capolavoro di Cervantes, che ha inizio con l'invito a Don Quijote e Sancio, da parte della principessa Altisidora, di trascorrere alcuni lieti giorni al Palazzo del Duca. Dopo essere stati oggetto di una serie di crudeli beffe, "l'ingenioso hidalgo" ed il suo fedele scudiero abbandoneranno il castello per riprendere le loro avventure che si concluderanno con l'entrata in scena della straordinaria figura del Cavaliere della Bianca Luna, che sfiderà a duello  Don Chisciotte, lo vincerà, lo catturerà e lo ricondurrà nella sua casa della Mancha.
Qui il povero Hidalgo, rispettando  la parola data al vincitore, dovrà vivere fino alla fine dei suoi giorni, rinunciando alla bella utopia di cavaliere errante.
Il costo dello spettacolo è di 5 €. La biglietteria è presso il Museo Archeologico di Capocolonna
 

 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO