Gli anziani: una risorsa

 
Festa pubblica degli anziani
Festa pubblica degli anziani

Gli anziani sono una risorsa per la crescita della città. E' questo il senso della prima festa pubblica per gli anziani della città organizzata dall'Amministrazione comunale presso il Museo del Mare e della Terra.
A fare gli onori di casa gli assessori alla cultura Silvano Cavarretta e alle politiche sociali Filippo Esposito.
"Gli anziani sono un patrimonio di esperienza" ha detto l'assessore alla cultura Silvano Cavarretta aprendo i lavori del convegno sul tema "il ruolo attivo degli anziani nella programmazione e gestione dei beni culturali della città".
"Quando si guarda al mondo degli anziani" ha continuato Cavarretta "si corre il rischio di considerarlo al passato, in forma romantica o peggio ancora superficiale, incapace di intenderlo vivo e dinamico".
"Occorre riscoprire il concetto di esperienza" ha aggiunto l'assessore "che rappresenta un vero e proprio centro motore e propulsore della vita in ogni suo aspetto a comunicare da quello culturale".
E l'invito è stato raccolto dai numerosi anziani presenti tra cui l'associazione dei finanzieri in pensione che conta oltre quaranta soci e che si è messa a disposizione del Comune per supportare la gestione dei beni culturali apportando naturalmente anche il proprio contributo di conoscenza.
Nel corso del convegno sono intervenuti Nicodemo Iacovino della SPI - CGIL, Michele Lombardo della Lega SPI, e Cataldo Nigro della FNP Cisl.
Il consigliere delegato al Turismo Francesco Pesce nel suo intervento ricordando le finalità delle feste tematiche organizzate dal Comune di Crotone ha sostenuto che "la nostra società ha bisogno di tutti: anziani, bambini, giovani, adulti, nessuno escluso".
Nel corso della serata allietata da musica e degustazioni è stato premiato il pensionato (classe 1930) Pietro Paolo Ranieri autore tra l'altro di una raccolta di poesie "Un giorno per sempre la vita!" che come ha ricordato l'assessore Cavarretta "con il suo entusiasmo contribuisce a divulgare il messaggio che la vita creativa persiste anche a tardissima età".
Da settembre inizieranno una serie di appuntamenti coordinati dagli assessorati alla cultura ed ai servizi sociali insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati per promuovere iniziative e progetti volti a sostenere il ruolo attivo degli anziani nella vita cittadina.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO