L'impianto di Ponticelli va delocalizzato

 
Il Sindaco Vallone
Il Sindaco Vallone

"Sulla discarica di Ponticelli la posizione di questa amministrazione comunale è nota da tempo: quel sito va delocalizzato" è quanto afferma il Sindaco Peppino Vallone a proposito dell'impianto di trattamento RSU affidato alla società Veolia.
"Non è storia di ieri" aggiunge il Sindaco "ma è dal nostro insediamento che abbiamo sostenuto, in tutte le sedi deputate, la necessità di trovare soluzioni diverse rispetto ad una struttura che rende difficoltosa l'abitabilità del quartiere Ponticelli".
"Più volte abbiamo incontrato i cittadini di Ponticelli" prosegue Vallone "che ci hanno manifestato il perdurare di odori nauseabondi che provengono dall'impianto, cosa che prontamente abbiamo segnalato agli organi competenti".
"Nel solo mese di agosto abbiamo scritto due volte al Presidente della Regione e all'Assessore Regionale all'Ambiente" prosegue il Sindaco "manifestando l'opportunità di delocalizzare l'impianto".
Nelle note alla Regione il Sindaco Vallone e l'assessore all'ambiente Arturo Crugliano Pantisano sottopongono ai vertici regionali la problematica dell'impianto sostenendo che lo stesso è di fatto limitrofo a zone da più tempo urbanizzate della città e soggette ad una alta espansione urbanistica.
L'impianto stesso, evidenziano gli amministratori comunali, causa notevoli disagi ai cittadini di quella zona ed in alcuni mesi dell'anno la assoluta inabitabilità di interi quartieri.
Alla Regione il Comune di Crotone chiede di dare concretezza alla richiesta di delocalizzazione seppure allo stato non vi sia alternativa all'attuale impianto pubblico.
Richiesta, che si evidenzia dal Comune, riveste carattere di urgenza considerando che un eventuale provvedimento di chiusura, sic e simpliciter, comporterebbe il collasso di un già fragile sistema dei rifiuti esistenti in provincia.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO