Due anni di Farmer Market

 
Farmer Market a Crotone
Farmer Market a Crotone

Due anni di attività, ventotto espositori, decine di prodotti tipici a prezzi accessibili, centinaia di visitatori.
Sono questi i numeri del bilancio del Farmer Market, il mercato dei contadini, che l'amministrazione comunale ha istituito in uno spazio appositamente attrezzato in Via Giovanni Verga.
Bilancio positivo, a giudicare dal gradimento dei numerosi visitatori, giunti anche da fuori provincia, che ogni domenica, giorno di apertura del mercato, hanno avuto occasione di acquistare prodotto genuini a prezzi accessibili.
Una scommessa vinta dal Comune di Crotone grazie anche alla fattiva collaborazione dell'Associazione Tipicamente Crotonese che gestisce l'attività delle ventotto aziende agroalimentari che hanno condiviso il progetto del mercato dei contadini.
Stamattina per l'amministrazione comunale è stata l'occasione per fare il punto sull'esperienza dei due anni della struttura, prima in Calabria in questo settore, assieme ai produttori e, naturalmente, ai cittadini che come sempre hanno affollato gli stand degli espositori.
Stand che sono stati arricchiti con la nuova copertura che rende ancora più ordinati gli oltre cento metri quadrati di esposizione.
Con il Sindaco Peppino Vallone, presenti gli assessori Mellace, Cavarretta, Pantisano e il consigliere comunale Sergio Contarino che ha personalmente seguito i primi passi del Farmer Market che, dopo soli due anni, ha raggiunto la piena maturità proponendosi non solo come mercato ma anche come punto di socializzazione dove è stato possibile scoprire prodotti e tradizioni locali.
Non a caso la giornata è stata allietata dalla presenza del Gruppo Folkloristico Crotonese con i loro particolari costumi ispirati alla tradizione contadina.
Con Martino Barretta, presidente dell'Associazione Tipicamente Crotonese, presente anche il Consigliere Regionale Francesco Sulla.
Sui banchi degli espositori, che hanno proposto ai visitatori anche una degustazione, i prodotti tipici del mondo contadino: formaggi, insaccati, ortaggi, frutta ma anche conserve, miele, dolciumi, vino.
"Un percorso positivo" ha dichiarato il Sindaco Peppino Vallone "quello compiuto in questi due anni dal Farmer Market".
"Il mercato dei contadini è un punto di incontro importante" ha aggiunto il Sindaco "che non solo coniuga qualità a prezzi accessibili ma si offre anche come vetrina per i prodotti locali".
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO