Festival della Canzone d'autore Rino Gaetano

 
Festival "Rino Gaetano"
Festival "Rino Gaetano"

Dopo aver ricordato, lo scorso 29 ottobre, con le parole di una delle sue canzoni più famose "ad esempio a me piace il Sud" la ricorrenza del sessantesimo "compleanno" di Rino Gaetano la città di Crotone affianca al momento celebrativo la proposta della realizzazione del Festival Internazionale della Canzone d'autore intitolato al grande cantautore crotonese.
"Quando abbiamo dichiarato, rifacendoci alle parole della sua popolare canzone, che Rino sta solo dormendo" dichiara il Sindaco Peppino Vallone "intendevamo sostenere che il messaggio di Rino Gaetano non si è mai spento"
"Per questo motivo" prosegue Vallone "il Comune di Crotone ha previsto nella programmazione dei PISU un intervento specifico, dedicato proprio a Rino: un festival che porterà il suo nome e dedicato alla canzone d'autore".
Un festival di respiro internazionale, programmato per il prossimo febbraio, che si propone di far diventare Crotone palcoscenico e meta per i più famosi interpreti della canzone d'autore.
Ma il Comune non ha previsto, nel nome di Rino, esclusivamente il festival
"Rino è stato ed è tuttora molto amato dai giovani." aggiunge il Sindaco. "Nella programmazione abbiamo previsto anche la creazione di un laboratorio dedicato alle produzioni artistiche locali"
Il Comune, infatti, intende dare opportunità logistiche come, ad esempio, studi di registrazione, ai giovani crotonesi che intendono seguire le orme di Rino.
Nel programma anche la creazione di una etichetta discografica totalmente crotonese per la produzione e la promozione di talenti locali.
Una vera e propria "fabbrica della creatività" prevista nella programmazione dei PISU che riguarda interventi per oltre 4.000.000 di euro per azioni a sostegno della produzione artistica e culturale della città di Crotone.
Fisicamente la "fabbrica della creatività" sorgerà nel complesso di S. Chiara dove è prevista anche l'istituzione di un caffè letterario mentre presso Bastioni Toledo sarà istituito un Urban Center, nuovo polo culturale della città.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO