Si fa rete per l'emergenza maltempo

 
un momento della riunione
un momento della riunione

La constatazione che i danni sono stati rilevanti ma anche la consapevolezza che fare squadra può consentire un rapido ritorno alla normalità.
E' quanto emerso dall'incontro promosso dal Sindaco Vallone che ha incontrato, nella sala giunta, le associazioni di categoria per fare il punto sui danni derivanti dagli aventi atmosferici dello scorso 3 novembre.
Erano presenti oltre al Sindaco Vallone, il presidente della IV commissione consiliare Sergio Contarino e l'Ing. Gianfranco De Martino, dirigente del settore Protezione Civile.
Per il mondo associativo erano presenti Giuseppe Podella e Antonio Bompignano per Coldiretti, Salvatore Lucà per Rete Imprese Italia, Alfio Pugliese per Confcommercio, Daniela Ruperti per Confindustria, Nicodemo Carluccio per Confartigianato, Salvatore Murano e Luigi Anania per Confesercenti, Antonio Paolino e Giuseppe D'Ettoris per Casartigiani.
Il Sindaco ha introdotto i lavori dichiarando che il Comune sta monitorando i danni occorsi ai privati ed alle strutture pubbliche ma che occorre anche avere una valutazione dei danni subiti dalle attività produttive.
Tale stima, ha aggiunto il Sindaco, consentirà di poter avere un quadro complessivo dei disagi subiti dal territorio.
Pur non essendo ancora possibile tracciare una valutazione complessiva è apparso evidente, dalle prime rilevazioni che le singole associazioni stanno svolgendo con i propri associati, che le cifre sono sicuramente a sei zeri.
Come si è avuto modo di sottolineare durante l'incontro i danni sono diffusi e questo ha reso più insidiose e devastanti le conseguenze degli eventi atmosferici.
Molti esercizi, ad esempio, pur non registrando eccessive conseguenze strutturali hanno riportato pesanti danni alle scorte o alle apparecchiature.
Ingenti i problemi per le aziende agricole con particolare evidenza per le colture orticole.
Rilevanti anche i danni rivenienti dal cosiddetto "lucro cessante" cioè dal periodo di fermo imposto dalle conseguenze degli eventi atmosferici.
I rappresentanti delle associazioni hanno inteso ringraziare il Sindaco, apprezzando la vicinanza dell'istituzione al mondo associazionistico e produttivo.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO