Il "matrimonio" dei prodotti crotonesi

 
Fatto a Crotone
Fatto a Crotone

Presentati  presso la sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura i disciplinari del progetto "Fatto a Crotone"
Dopo aver presentato nei giorni scorsi il marchio "Fatto a Crotone" che accoglie tutti i prodotti agroalimentari, agricoli e dell'artigianato della città di Crotone il Comune di Crotone e l'Associazione Tipicamente Crotonese, sostenuta da Rete Imprese Italia hanno proposto i disciplinari che sanciranno il "matrimonio" tra i produttori e gli artigiani locali ed il territorio.
Alla conferenza stampa erano presenti Saverio Valenti, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Crotone, Sergio Contarino dell'Associazione Tipicamente Crotonese e Salvatore Lucà in rappresentanza di Rete Imprese Italia.
Il progetto "Fatto a Crotone" si propone di promuovere e valorizzare i prodotti, realizzati in maniera artigianale da produttori locali, che appartengono alla tradizione storica locale, ch sono prodotti con materie prime locali e che costituiscono una potenzialità per lo sviluppo locale.
Nello specifico sono stati presentati i disciplinari che riguardano prodotti caseari, artigianato artistico, carni ovine, miele, uova, ortofrutta.
I disciplinari rappresentano una vera e propria carta di identità del prodotto ma è lo stesso marchio "Fatto a Crotone" che intende certificare, al consumatore finale, una garanzia di qualità, tipicità, territorialità delle produzioni realizzate da artigiani e produttori crotonesi.
Il disciplinare, che sarà siglato tra produttori e Comune, si propone di accertare e certificare i requisiti di professionalità degli operatori e l'origine delle produzioni di qualità.
Ed inoltre la salvaguardia e riqualificazione delle lavorazioni tradizionali sotto i profili estetico, stilistico e tecnico oltre alla valorizzazione dei prodotti sia nel mercato interno sia in quello nazionale ed internazionale.
Prodotti riconoscibili ovunque sotto la tutela del marchio "Fatto a Crotone"
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO