Inaugurata la mostra "Simmetrie" al Castello Carlo V

 
Un momento dell'inaugurazione
Un momento dell'inaugurazione

E' stata inaugurata ieri presso il Castello Carlo V la mostra Simmetrie dedicata a Pitagora organizzata dall'Amministrazione Comunale e dall'Università della Calabria, con il contributo dell'ATS Krognosi che sarà ospitata nella Fortezza per tutto il mese di dicembre.
A tagliare, simbolicamente, il nastro della mostra che si propone come un viaggio nel magico e variegato mondo pitagorico, l'assessore alla Cultura del Comune di Crotone Silvano Cavarretta, il consigliere delegato al turismo Francesco Pesce, il professor Jacques Guenot dell'Università della Calabria, Rita Lentini dell'Ats Krognosi.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del Premio Pitagora che dopo il riconoscimento al matematico russo Yaroslav Sergeyev assegnato nei giorni scorsi prosegue con la mostra Simmetrie.
"La sensibilità dell'uomo ai fenomeni che lo circondano è fortemente condizionata dalle sue limitate facoltà percettive e comprensive: soltanto segnali organizzati secondo precisi schemi sono decifrabili" ha detto il prof. Guenot in sede di presentazione della mostra
"La simmetria è uno di questi schemi. Forse quello più evidente. Sembra pertanto naturale che l'uomo abbia utilizzato da sempre la simmetria nelle sue elaborazioni artistiche" ha aggiunto Guenot.
"L'intento della mostra" ha aggiunto l'assessore Cavarretta "è quello di presentare il Pitagora delle genti, per farne apprezzare sempre di più lo straordinario fascino che ha esercitato e tuttora esercita non solo nell'arte o nella musica, ma in generale sul pensiero di ciascuno di noi".
Il consigliere Francesco Pesce ha sottolineato la scelta del Castello Carlo V quale sede naturale di iniziative culturali della città di Crotone che si offre come cornice ideale per esaltare la figura di Pitagora.
Particolare attenzione è stata prestata al mondo della scuola. Tutti gli alunni delle scuole crotonesi, infatti, attraverso appositi appuntamenti ad essi dedicati parteciperanno agli incontri con il personaggio simbolo della città di Crotone.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO