Il valore dell'Olio d'Oliva

 
la festa in Via Vittorio Veneto
la festa in Via Vittorio Veneto

A giudicare dal gradimento dei cittadini sembra essere andato "liscio come l'olio" il primo appuntamento delle iniziative programmate dal Comune di Crotone nell'ambito di "Natale tra la gente" che si è tenuto oggi tra Piazza della Resistenza e Via Vittorio Veneto.
Protagonista nel giorno dell'Immacolata proprio l'olio d'oliva con l'evento "Valore e Valori dell'Olio d'Oliva" organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Tipicamente Crotonese.
Un binomio che continua tra Comune e Associazione dopo il biennio di felice gestione del Farmer Market della Calabria, il primo mercato dei contadini della Calabria
Tanti i visitatori che già dalle prime ore del mattino hanno affollato gli stand degli espositori giunti da tutta la Regione e che hanno avuto occasione di assaggiare uno dei prodotti più importanti della tradizione calabrese.
Ma oltre alle prelibatezze della tavola l'evento è stato anche l'occasione per una migliore conoscenza del prodotto.
A cura dell'Associazione Olivicola Crotonese si sono avuti più momenti di riflessione sull'olivo e l'olio.
La loro storia è ricca di tradizioni e si inserisce nella mitologia greca che attribuirebbe a Minerva la creazione della prima pianta.
Mitologia a parte, la coltivazione dell'olivo trova nella Calabria il suo habitat naturale e diventa uno dei primi prodotti sui quali si basa l'intera economia della Magna Graecia.
Arrivando ai giorni nostri l'olio calabrese ha assunto una sua precisa dignità attraverso adeguati e qualificati processi di lavorazione ottenendo riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Le produzioni crotonesi, in questo contesto, assumono una posizione di rilievo caratterizzandosi per la loro alta qualità.
E mentre i bambini continuavano a divertirsi scorrazzando sul trenino di Babbo Natale lungo tutta Via Vittorio Veneto, i loro genitori avevano l'occasione di degustare una sana fetta di pane condita con un altrettanto sano filo d'olio.
A partecipare alla festa cittadina dell'olio anche il Sindaco Peppino Vallone che ha sottolineato "la necessità di promuovere e sostenere anche attraverso momenti di socializzazione le produzioni crotonesi" ed il parlamentare Nicodemo Oliverio capogruppo per il Pd alla commissione agricoltura della camera dei deputati.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO