La "sfida" tra dolce e salato

 
Via Vittorio Veneto
Via Vittorio Veneto

Un incrocio, per nulla pericoloso, quello che si è creato, ieri sera, nella centralissima Via Vittorio Veneto tra dolci e prodotti gastronomici tipici della cucina crotonese in occasione di Dolce & Salato, la manifestazione organizzata dal Comune di Crotone in collaborazione con Confcommercio e Camera di Commercio.
L'iniziativa era inserita nel programma degli eventi delle festività "Natale tra la Gente" che il Comune ha messo in campo e che sta toccando tanti quartieri della città.
Un duello "all'ultima delizia gastronomica" che, a giudicare dal gradimento delle centinaia di cittadini che si sono affollati ai banchi degli espositori, è finito in parità.
Un trionfo di dolci natalizi sui quali si ergeva in primo piano la "Susumella", la regina delle leccornie calabresi.
La Susumella, detta anche Pitta di S. Martino , è un dolce tipico calabrese, costituito da un impasto a forma di goccia di cioccolato, cannella, chiodi di garofano, miele, scorza grattugiata di limone. Si trova anche nella colorazione bianca quando viene glassata con lo zucchero.
Il nome Susumella significa "carezza" per sottolineare la delicatezza di questo dolce particolare.
A sfidarlo nella singolar tenzone gastronomica, presso altri stand degli espositori di Via Vittorio Veneto i "Covatelli", con peperoncino piccante, olio d'oliva pancetta affumicata accompagnati da un tradizionale vino rosso.
Una vera festa del gusto che ha trovato il gradimento delle centinaia di cittadini che per tutto il pomeriggio domenicale hanno partecipato alla iniziativa.
Particolare successo ha riscosso anche un dj - artista con la sua street art.
Accompagnato da musica disco il giovane artista si è prodotto nella creazione di opere utilizzando spray colorati.
Un modo molto originale e innovativo di esporre le proprie creazioni e soprattutto di esprimere la propria arte.
"Un'altra bella serata di partecipazione collettiva costruita attraverso la partecipazione delle famiglie crotonesi" dichiara il Sindaco Peppino Vallone
"Ed anche l'occasione per riscoprire e valorizzare le nostre produzioni gastronomiche" conclude il Sindaco

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO