Gianni Rivera ed i valori dell'etica nello sport

 
Gianni Rivera ed il Sindaco Vallone
Gianni Rivera ed il Sindaco Vallone

Che sia stata una giornata particolare per la città lo dimostra il tangibile affetto che tanti ragazzi delle scuole crotonesi hanno voluto dimostrare, con la loro festosa presenza nella sala consiliare del Comune, a Gianni Rivera, presidente del Movimento per l'Etica e la Cultura dello Sport, in occasione della Giornata della Cultura Sportiva per le scuole della Calabria.
Un affetto che anche tanti adulti, tra cui numerosi docenti delle scuole, ma anche appassionati sportivi hanno testimoniato con la loro partecipazione nell'aula del Comune.
Organizzata dal Movimento per l'Etica e la Cultura nello Sport la giornata si è aperta con i saluti del Sindaco Peppino Vallone il quale nel ringraziare Gianni Rivera per la sua presenza ha ricordato che oggi "egli rappresenta non solo una bandiera del Milan, del calcio ma dello sport nella sua interezza. Un esempio per le giovani generazioni anche come divulgatore di valori etici fondamentali per la vita".
Dopo i saluti di Claudio Molè Assessore allo Sport del Comune di Crotone e di Salvatore Pane Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Crotone, introdotti da Santino Mariano Coordinatore della Settore Educazione Fisica dell'Istituto Scolastico Provinciale si è passati alla presentazione dell'attività del Movimento per l'Etica e la Cultura dello Sport.
Le Giornate della Cultura sportiva, come è stato spiegato dallo stesso Rivera, si stanno svolgendo in ogni Regione e la finalità è quella di creare un network tra il mondo della scuola ed il mondo sportivo.
In questo modo si intende trasmettere ai ragazzi una idea di sport sana che gli permetterà di crescere anche dal punto di vista umano acquisendo valori di correttezza, fair-play e rispetto delle regole sia sul campo sportivo che nella vita di una persona.
E' stato, inoltre presentato il Concorso "SegnalEtica" al quale sono stati inviati a partecipare gli alunni delle scuole.
Gli studenti dovranno preparare dei componimenti sul tema dell'etica sportiva e sui suoi valori fondamentali.
Tutte le scuole partecipanti saranno poi inviate a Roma in occasione della Festa dell'Etica nello Sport che si terrà nella prossima primavera dove  i ragazzi avranno anche occasione di cimentarsi in diversi sport seguiti da istruttori federali.
Gianni Rivera non si è poi sottratto alle tante domande che i ragazzi hanno voluto porgli dimostrando grande sensibilità e disponibilità nei confronti dei giovani "intervistatori".
L'amministrazione comunale ha omaggiato il presidente Rivera con un'opera del maestro orafo Michele Affidato.
Per l'occasione, proprio a sottolineare la gradita presenza di Gianni Rivera nella città di Crotone, la pagina odierna sul sito istituzionale del Comune per il consueto diario degli avvenimenti dei centocinquanta anni dell'Unità d'Italia è stata dedicata a "Italia - Germania 4-3" semifinale dei campionati del mondo 1970.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO